Potsdam in febbre elettorale: Dirk più duro combatte per il sindaco!
Potsdam in febbre elettorale: Dirk più duro combatte per il sindaco!
Potsdam, Deutschland - Il 21 settembre 2025, Potsdam sta affrontando una nuova elezione del sindaco. Lo sfondo di queste elezioni è la deselezione del precedente storico Mike Schubert dall'SPD, che ebbe luogo il 25 maggio 2025 dalla decisione dei cittadini. Con questo, il 68,3 % degli elettori ha votato contro la sua posizione. L'affluenza alle urne è stata del 37,2 %. Un totale di 143.200 cittadini avevano il diritto di voto. Schubert, che era stato criticato per il fallimento della leadership e uno scandalo del biglietto VIP, accettò la decisione e la descrisse come una "espressione della formazione di volontà democratica".
La città di Potsdam vede la possibilità di un nuovo inizio e una partenza di blocchi politici. In questo contesto, l'Associazione distrettuale di Die Linke Dirk è più nominata come nuovo candidato indipendente. La nomina ufficiale ha recentemente avuto luogo in un incontro generale. Harder, che è nato a Potsdam nel 1967, ha una lunga storia nel campo del lavoro giovanile, tra cui Head of the City Youth Ring e The Youth Culture Center. Attualmente lavora presso l'Associazione distrettuale di Arbeiterwohlfahrt (AWO) a Potsdam ed è membro del Comitato per il benessere dei giovani. Un totale di cinque candidati e un candidato competono per le elezioni, il periodo di nomina termina il 17 luglio 2025.
i candidati dell'opposizione
Con Dirk più duro, molti altri candidati competono per il potenziale sindaco. L'SPD ha nominato Severin Fischer, il segretario agli affari economici di Berlino. L'AFD entra in gara con Cashed-Uwe, ha detto il presidente del gruppo parlamentare della città AFD, mentre il CDU Willo Göpel mette in gioco il leader del gruppo nel parlamento della città. Il Noosha Aubel non -party, che in precedenza ha funzionato come deputato, è supportato dai Verdi. Il singolo richiedente Jörn Karlipp si tiene fuori dal campo dei candidati.
Le prossime elezioni locali in Germania sono modellate da un alto grado di partecipazione politica e godono della base della legge di base, che nell'articolo 28, il paragrafo 1 prescrive l'attuazione di elezioni generali, dirette, libere e segrete. Queste elezioni sono un'opportunità centrale per i cittadini di influenzare gli eventi locali. Di norma, il mandato dei sindaci eletti direttamente da cinque e otto anni, che si applicheranno anche alle prossime elezioni a Potsdam.
L'interesse per le elezioni del sindaco di Potsdam è eccezionale, soprattutto dopo la turbolenta deselezione di Mike Schubert. Gli osservatori politici sono entusiasti di vedere se i prossimi mesi apriranno la strada a un panorama politico cambiato a Potsdam. Le prossime settimane saranno decisive per determinare chi può prevalere e quali argomenti gli elettori si muoveranno.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)