Studenti della polizia attaccano gli africani: il razzismo esposto ad Alexanderplatz!
Uno studente della polizia di Berlino è accusato di aver aggredito un uomo di 49 anni ad Alexanderplatz con motivazioni razziste.

Studenti della polizia attaccano gli africani: il razzismo esposto ad Alexanderplatz!
In un brutale incidente ad Alexanderplatz a Berlino, un africano di 49 anni è stato vittima di un attacco che si dice fosse stato compiuto con motivazioni razziste. Il presunto aggressore, uno studente di polizia di 20 anni di origine turca, è ora in custodia di polizia ed è stato sospeso dal servizio. L'incidente è avvenuto venerdì sera quando l'uomo si trovava vicino al pozzo insieme al figlio di 11 anni. Testimoni riferiscono che lo studente della polizia ha ripetutamente insultato l'africano e gli ha dato un pugno in faccia prima di dargli un calcio in testa quando è caduto a terra. L'uomo ferito è stato trasportato in ospedale con ferite alla testa e alle mani. Secondo la Berliner Zeitung, il ventenne aveva un tasso di alcol nel sangue di circa 1,9 per mille e anche i suoi compagni erano ubriachi.
La polizia ha sospeso dal servizio le tre persone coinvolte, tra cui altri due studenti di polizia di 17 e 18 anni. La portavoce della polizia Anja Dierschke ha confermato che si stanno esaminando le misure legali e personali contro gli studenti. L'autore principale del reato è minacciato di misure che potrebbero comportare il divieto di continuare la sua attività ufficiale. I compagni sono indagati per non aver prestato soccorso. Il presunto aggressore ha presentato anche controdenuncia nei confronti dell'africano per minacce. L'agenzia di sicurezza statale responsabile presso l'Ufficio della polizia criminale statale ha avviato le indagini per determinare se i compagni fossero coinvolti nell'incidente.
Rassismus und Polizeigewalt
Tali incidenti non sono isolati. Il razzismo e la discriminazione all'interno della polizia sono argomenti di cui si discute da anni. La causa di tale aggressione potrebbe risiedere in pregiudizi profondamente radicati all’interno delle forze di polizia. Secondo bpb.de, gli studi dimostrano che una percentuale significativa dei tirocinanti della polizia ha atteggiamenti xenofobi e studi a lungo termine mostrano un aumento di tali atteggiamenti dopo l'allenamento. Uno studio del 2019 ha rilevato che un quarto degli agenti di polizia intervistati ha espresso preoccupazione per il fatto che la Germania possa diventare un “paese islamico”. Ciò solleva seri interrogativi sulle future pratiche di formazione e reclutamento all’interno delle forze di polizia.
L’incidente di Alexanderplatz deve essere visto come un altro esempio della necessaria discussione sul razzismo e sulla violenza della polizia in Germania. Il movimento Black Lives Matter e singoli casi tragici come la morte di Oury Jalloh mentre era in custodia di polizia hanno sensibilizzato l’opinione pubblica su questo tema. Esistono evidenti deficit nella società e all’interno della polizia che sottolineano la necessità di ulteriori ricerche e riforme di vasta portata.