Pankower Kieze: partecipazione a Kiezblocks per il traffico -Calmed Quarters

Pankower Kieze: partecipazione a Kiezblocks per il traffico -Calmed Quarters

L'ufficio distrettuale Pankow si concentra sulla transizione del traffico in vari quartieri. Dopo che il distretto compositore e l'Arnimkiez sono già stati esaminati, i Winsviertel, il Bötzow-Kiez e la Green City sono ora seguiti. I conteggi del traffico in questi quartieri tra Gdansk Greifswald e Kniprodestrasse costituiscono la base per misure future.

Un focus importante è sulla partecipazione dei residenti. Dal 4 settembre al 5 ottobre 2024, tutti hanno l'opportunità di portare le loro esigenze e idee in un sondaggio online su Mein.berlin.de. Inoltre, il team di partecipazione sarà sul posto per catturare un umore del quartiere nelle conversazioni personali.

I formati di partecipazione pianificati nella biblioteca della Torre d'acqua dal 18 settembre sono particolarmente interessanti. In questo giorno, il team di pianificazione fornisce informazioni sui progetti e presenta i primi risultati. Qui, le preoccupazioni possono essere introdotte direttamente e c'è persino la possibilità di prendere parte a un gioco di business. Nell'ora di consultazione aperta il 24 settembre e 1 ottobre e un evento speciale per bambini e adolescenti il ​​25 settembre, la partecipazione alla pianificazione sarà ulteriormente supportata.

L'implementazione dei concetti di traffico per tutti e tre i quartieri è prevista per la primavera del 2025. Questi concetti sono sviluppati in collaborazione con i residenti e le squadre di esperti. L'obiettivo è limitare il passaggio dell'auto nei quartieri residenziali e rendere le strade più vivibili.

Un blocco di quartiere è la dichiarazione di missione per le misure pianificate. Questo concetto include la creazione di quartieri residenziali urbani senza attraverso il traffico per le auto, per cui l'accessibilità nel trimestre è ancora garantita. A lungo termine, le strade dovrebbero anche essere progettate e rinvigorite più attraenti per il tuo soggiorno.

I miglioramenti pianificati testimoniano una tendenza positiva nello sviluppo urbano e allo stesso tempo si basano sulla partecipazione attiva dei cittadini. La transizione del traffico nei Kiezen Winsviertel, Bötzow-Kiez e Green City promette un design vivibile e sostenibile dello spazio pubblico.

Paralleli storici

Quando si implementano blocchi di quartiere a Pankow, i parallelismi storici possono essere attratti da simili progetti di pianificazione urbana in altre città tedesche, come il calma del traffico delle aree residenziali di Amburgo o Monaco. Questi progetti hanno dimostrato che la riduzione del traffico dei veicoli nelle aree residenziali può avere effetti positivi sulla qualità della vita dei residenti e sull'attrattiva dello spazio pubblico. Tuttavia, va notato che ogni quartiere ha esigenze individuali e sfide che richiedono soluzioni specifiche.

Informazioni di base

L'introduzione di blocchi di quartiere nel Pankower Kiezen fa parte di una tendenza più ampia per promuovere la mobilità sostenibile e creare città. In tempi di cambiamento climatico e aumento della popolazione urbana, il calma del traffico delle aree residenziali sta diventando sempre più importante. Grazie all'attenzione su un'infrastruttura pedonale e adatto alle biciclette, i quartieri dovrebbero essere resi più attraenti e vivibili. La pianificazione e l'attuazione di tali misure richiede una stretta cooperazione tra l'amministrazione, gli uffici di pianificazione, i cittadini: all'interno e altri gruppi di interesse al fine di tenere conto adeguatamente delle esigenze di tutte le parti interessate.