Nuovo parco giochi Panketal: aspettatevi entusiasmanti innovazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio distrettuale di Mitte annuncia la ristrutturazione del parco giochi Panketal: nuove attrezzature, accesso senza barriere e ristrutturazione da settembre 2025.

Bezirksamt Mitte kündigt Sanierung des Spielplatzes Panketal an: Neue Geräte, barrierefreie Zugänge und Renovierung ab September 2025.
L'ufficio distrettuale di Mitte annuncia la ristrutturazione del parco giochi Panketal: nuove attrezzature, accesso senza barriere e ristrutturazione da settembre 2025.

Nuovo parco giochi Panketal: aspettatevi entusiasmanti innovazioni!

L'11 ottobre 2025 l'ufficio distrettuale di Mitte ha annunciato che il parco giochi Panketal sarebbe stato ampiamente ristrutturato. Il consigliere distrettuale per l'ordine, l'ambiente, la natura, le strade e gli spazi verdi, Christopher Schriner, ha fornito informazioni sulle misure previste che saranno attuate dall'Ufficio strade e spazi verdi del Mitte. La ristrutturazione, iniziata il 22 settembre 2025, prevede l'installazione di nuove attrezzature da gioco e la riparazione delle strutture esistenti.

Le nuove attrazioni includono un insieme di amache, un'altalena a nido d'uccello e una giostra girevole. Vengono riparati anche il parco giochi e i tavoli da ping pong. Inoltre, verranno installate nuove panchine e le aree del percorso saranno fortificate e parzialmente ridisegnate. Una nuova scala fornirà un accesso diretto al Panke-Uferweg.

Lavori di costruzione e opzioni alternative

Durante i lavori di costruzione il parco giochi rimarrà completamente chiuso. In alternativa sono disponibili i campi da gioco in Colony Street e all'angolo con Soldiner Street. I lavori di ristrutturazione fanno parte di un processo più ampio in cui i comuni stanno dando sempre più priorità alla ristrutturazione e alla costruzione di parchi giochi, con particolare attenzione alla progettazione inclusiva. Ciò consente a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, di giocare allo stesso modo.

Per supportare la progettazione inclusiva è disponibile l’app gratuita “Playground Check”. Questa app offre istruzioni passo passo per valutare l'inclusione nei parchi gioco e quindi suggerimenti concreti per migliorare la progettazione senza barriere e l'accesso alle attrezzature del parco giochi per diversi interessi, abilità ed età. Come riporta kb-esv.de, anche l’accesso ai percorsi e alle aree di sosta rientra nella progettazione di parchi giochi inclusivi.

La responsabilità delle comunità

Creare pari opportunità di gioco all’aperto è una responsabilità centrale delle comunità tedesche. Gli studi dimostrano che i bambini con disabilità traggono particolare beneficio dalle opportunità di gioco condiviso quando giocano con bambini senza disabilità. Questo gioco inclusivo non solo promuove le interazioni sociali, ma anche le capacità motorie e creative dei bambini.

Lo sviluppo e la progettazione di parchi giochi inclusivi è da molti anni la missione dell'azienda KOMPAN. Dagli anni '80, KOMPAN si dedica alla creazione di parchi giochi accessibili a tutti i bambini. Tuttavia, uno studio di Aktion Mensch mostra che quasi l’80% dei parchi gioco in Germania non sono adatti ai bambini con disabilità, il che indica sicuramente la necessità di miglioramenti. La stessa KOMPAN è stata partner di progettazione e realizzazione del progetto di riferimento “Stück zum Glück”, che attira l'attenzione su questo argomento, come spiega kompan.com.

Queste iniziative evidenziano la necessità e l’urgenza di progettare parchi gioco affinché siano accessibili a tutti i bambini. Le misure nel parco giochi Panketal sono esemplari dei progressi compiuti in questo importante settore e rappresentano un passo verso una cultura del gioco inclusiva.