Il nuovo spazio pop-up LichtPoint” apre le porte nell'Allee-Center di Berlino!
Il 9 gennaio 2026 nell’Allee-Center Lichtenberg aprirà lo spazio pop-up “Licht Punkt”, uno spazio per l’istruzione e lo scambio.

Il nuovo spazio pop-up LichtPoint” apre le porte nell'Allee-Center di Berlino!
Il 9 gennaio 2026 è stato ufficialmente inaugurato lo spazio pop-up “Licht Punkt” nell’Allee-Center di Berlino. Con questa iniziativa il quartiere Lichtenberg vuole creare uno spazio di incontro, scambio e informazione. All'inaugurazione erano presenti il sindaco del distretto Martin Schaefer (CDU), il capo del dipartimento per lo sviluppo economico del distretto, Burhan Cetinkaya, nonché la direttrice del centro Ekaterina Venikova e altri partner del progetto. Il “LichtPoint” si trovava prima nel Linden Center di Neu-Hohenschönhausen e ora viene offerto in questa nuova sede.
Le offerte gratuite nell'Allee-Center iniziano dal 5 gennaio e saranno disponibili fino alla fine di settembre 2026. Le aree tematiche comprendono istruzione, lavoro, sanità e affari sociali. Questa diversificata offerta mira a soddisfare in modo specifico i posti vacanti nei centri commerciali, come riportato in berlin.de.
Diverse offerte e opzioni di scambio
La nuova sede nell'Allee Center è caratterizzata da più spazio per il cambiamento delle offerte e lo scambio individuale. Workshop e formati di discussione che cambiano ogni giorno offrono ai visitatori numerose opportunità di partecipazione. Organizzazioni e iniziative sono invitate a presentare i propri programmi e offerte, il che rafforza ulteriormente il carattere interattivo di “Licht Punkt”.
L'orario di apertura dello spazio pop-up è dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, in modo che gli interessati abbiano tempo sufficiente per approfittare delle offerte. Per domande o per presentare i propri programmi è possibile utilizzare l'indirizzo email lichtpunkt@lichtenberg.berlin.de essere utilizzato. Ulteriori informazioni sui programmi specifici sono disponibili su berlin.de/lichtpunkt-lichtenberg.
Con l'apertura del “LichtPoint” il quartiere di Lichtenberg dà un esempio importante per la rivitalizzazione degli spazi urbani e il rafforzamento del senso comunitario nella regione. L'iniziativa mostra come l'uso creativo degli immobili sfitti possa creare valore aggiunto per la popolazione locale.