Neonazisti a Berlino: minaccia al CSD e nuova rete di propaganda giovanile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gruppi giovanili di destra a Berlino interrompono gli eventi della CSD nel 2024, mostrano una nuova mobilitazione e influenza sulla cultura della protesta.

Rechte Jugendgruppen in Berlin stören CSD-Veranstaltungen 2024, zeigen neue Mobilisierung und Einfluss auf Protestkultur.
Gruppi giovanili di destra a Berlino interrompono gli eventi della CSD nel 2024, mostrano una nuova mobilitazione e influenza sulla cultura della protesta.

Neonazisti a Berlino: minaccia al CSD e nuova rete di propaganda giovanile!

Negli ultimi anni, la scena estremista di destra in Germania è cambiata rapidamente. Soprattutto a Berlino, dall’inizio dell’estate 2024, gruppi giovanili di estrema destra come Deutsche Jugend Voran (DJV) e Jung & Stark (JS) sono sempre più attivi. Questi gruppi non sono evidenti solo nella loro militanza, ma anche attraverso la loro crescente partecipazione a eventi come i Christopher Street Days (CSD).

Le notizie attuali mostrano che diverse centinaia di neonazisti hanno preso parte alle proteste contro la CSD a Berlino. Questi provenivano da tutte le parti della Repubblica Federale. Nel 2023, in particolare, il numero di marce di estremisti di destra anti-CSD è raddoppiato rispetto all’anno precedente: da 33 a 47. Dei 237 eventi CSD e Pride a livello nazionale, uno su cinque è stato interessato da contro-incontri di estremisti di destra, il che sottolinea la strategia di questi gruppi.

Attività dei gruppi giovanili neonazisti

Le organizzazioni giovanili non si limitano alla protesta. Hanno anche scoperto i social media per i propri scopi. Si mobilitano e fanno rete su piattaforme come Instagram e TikTok. Nel loro contenuto c'è una sorprendente miscela di patriottismo etnico e nazionalsocialismo aperto. Questo atteggiamento di dominio ha portato allo scontro diretto nelle strade.

Una tendenza preoccupante è il crescente reclutamento di bambini e giovani nella scena estremista di destra. Secondo uno studio del Centro di monitoraggio, analisi e strategia (CeMAS) il numero di bambini, adolescenti e giovani considerati sospettati di appartenere all'estremismo di destra è in netto aumento. Secondo il governo federale, dal 2024 l’afflusso sarebbe aumentato in modo significativo.

Metodi e strategie

Le strategie dei neonazisti sono ben pensate. Durante le loro proteste, i membri attivi assumono sempre più compiti organizzativi: agiscono come steward o riscaldatori. Hanno usato tali strutture nel tentativo di interrompere la CSD 2024, quando quattro dozzine di neonazisti finirono in un calderone della polizia a Potsdamer Platz.

Sebbene nel 2024 il numero dei partecipanti alle azioni di destra sia complessivamente diminuito, la scena rimane attiva. A Berlino e nei Länder confinanti si svolgono regolarmente mobilitazioni degli estremisti di destra. Non è raro che diverse centinaia di partecipanti siano presenti alle proteste contro le sfilate della CSD.

Città come Bautzen, Magdeburgo e Grevesmühlen hanno registrato il maggior numero di partecipanti a manifestazioni anti-CSD, indicando che l’influenza di questi gruppi non è da sottovalutare e che rappresentano un serio problema per la società.

I rapporti indicano che gli attacchi violenti da parte di estremisti di destra avvengono solitamente al di fuori degli eventi CSD. La scena neonazista utilizza questa tattica per creare atmosfera e diffondere la propria ideologia. Anche se il numero medio di partecipanti a questi eventi anti-CSD è diminuito, la minaccia rappresentata dai gruppi giovanili estremisti di destra in Germania rimane grave.

Per ulteriori informazioni sulla mobilitazione e sulle strategie dei gruppi estremisti di destra in Germania, visitare le seguenti pagine: ND Corrente, Specchio quotidiano e per informazioni generali puoi anche Consiglio visita.