Nazisti nel quartiere: centinaia di demo di pianificazione estremista di destra in Friedrichshain!
Centinaia di neonazisti stanno pianificando una demo a Berlino-Fredrichshain il 23 marzo 2025, accompagnato da una varietà di contro-protesta.

Nazisti nel quartiere: centinaia di demo di pianificazione estremista di destra in Friedrichshain!
Il 22 marzo 2025, centinaia di estremisti di destra marciano a Berlino-Fredrichshain. La dimostrazione inizia alle 13:00 presso Ostkreuz ed è organizzato da Ferhat Sentürk, un politico comunale AFD di Aachen. L'evento è sotto il motto "per la legge e l'ordine. Contro l'estremismo di sinistra e la violenza motivata politicamente" e mobilita vari gruppi estremisti di destra, tra cui "Borgeois Alliance for Germany" e le organizzazioni giovanili "Gioventù tedesca" (DJV) e la "Kampffrigade Berlin".
All'apertura di Ostkreuz, è stata annunciata la cantante dell'estremista di destra "Categoria C". In passato, questa band aveva lottato con la polizia proibita più volte. Un portavoce della polizia di Berlino spiega che le esibizioni musicali sono consentite durante le riunioni fintanto che predomina l'espressione dell'espressione. Finora sono state previste dichiarazioni o azioni rilevanti per il diritto penale.
rotta pianificata e contatta
La rotta pianificata si estende per oltre sette chilometri attraverso il distretto, tra cui parte di Rigaer Straße, dove i neo -nazisti non possono passare i progetti della casa lì. La polizia descrive Sentürk come "molto cooperativa" ed è ottimista su un corso pacifico della manifestazione.
Parallelamente alla dimostrazione estremista di destra, sono registrate numerose contro -commenti. Queste proteste includono, ad esempio, la manifestazione "Ostkreuz rimane colorato! Nessun spazio per i nazisti!" Dalle 12 e la "Friedrichshain rimane antifascista", che si svolge contemporaneamente nell'Oberen Kynastraße. Altre mobilitazioni, come "cantare in molti modi - tagliare la parola a destra e ad alta voce", sono previste per le 13:00. a Frankfurter Allee.
contesto e movimento di protesta più ampio
Le proteste contro l'estremismo di destra sono aumentate in Germania dall'inizio del 2025 e devono essere viste come una continuazione degli argomenti dell'anno precedente. Azioni simili che sono dirette contro l'AFD e la loro stretta collaborazione con altri estremisti di destra si svolgono in molte città. L'AFD è classificato come un estremista di destra da alcuni uffici di protezione costituzionale e scienziati politici e percepiti dai manifestanti come un pericolo per la democrazia.
Il clima delle proteste è anche alimentato da sviluppi politici, come le applicazioni migratorie politiche da parte del candidato del cancelliere CDU Friedrich Merz. I critici sostengono che la mobilitazione contro l'estremismo di destra deve rimanere a lungo termine e che il movimento dovrebbe essere attuato nella pratica politica al fine di fermare il giusto tasso.
Alla luce della prossima manifestazione, i partecipanti si consigliano di non viaggiare da soli e di pianificare deviazioni. Il corso della giornata promette nuove tensioni e scontri tra i vari campi nella capitale. Inoltre, ci si può aspettare che la polizia sarà rappresentata con un alto contingente per garantire un processo regolare e per proteggere la popolazione da entrambi gli estremisti di destra e da possibili argomenti violenti.Segnalazione su questo incidente sarà anche nel contesto delle ultime proteste contro l'estremismo di destra, che ha mobilitato decine di migliaia di partecipanti a livello nazionale al fine di fissare un forte segno di democrazia e diversità. Queste proteste non sono solo un'espressione della resistenza, ma anche un appello alla società per rimanere attenti e opporsi all'estremismo.
tagesspegel riferisce che la polizia è in fase di palenza. "https: // berlin-g contro-nazis.de/erneut-neonazi-u-in-friedrichshain-und-breiter-zägprotest-am-22-maerz/"> Berlino contro i nazisti fornisce informazioni complete sugli studi opposti pianificati. https://de.wikipedia.org/wiki/proteste_gechts-extremism_in_deutschland_und_%c3%96 Austria_2025 "> Wikipedia