Scambio di studenti tra Berlino-Mitte e Kiev: costruire ponti culturali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco del distretto Remlinger accoglie gli studenti in scambio da Kiev a Berlino-Mitte; promuove l’istruzione e la solidarietà europea.

Bezirksbürgermeisterin Remlinger empfängt Austauschschüler aus Kyiv in Berlin-Mitte; fördert Bildung und europäische Solidarität.
Il sindaco del distretto Remlinger accoglie gli studenti in scambio da Kiev a Berlino-Mitte; promuove l’istruzione e la solidarietà europea.

Scambio di studenti tra Berlino-Mitte e Kiev: costruire ponti culturali!

Il 23 settembre 2025 è stata annunciata ufficialmente la continuazione dello scambio studentesco tra il quartiere berlinese di Mitte e la scuola partner nel quartiere Shevchenko di Kiev. Il sindaco del distretto Stefanie Remlinger ha sottolineato che questo progetto avrà luogo dal 19 settembre al 2 ottobre 2025 e fa parte di un importante partenariato cittadino. Lo scopo dell'iniziativa è promuovere lo scambio culturale, l'istruzione e la solidarietà europea, soprattutto in tempi di condizioni difficili.

Nell'ambito delle attività del programma, il 30 settembre 2025 nella sala BVV del municipio del Tiergarten si svolgerà un ricevimento di Stefanie Remlinger. Nel suo discorso esprimerà un ringraziamento speciale a tutti i soggetti coinvolti a Kiev che hanno sostenuto lo scambio nonostante le sfide attuali. Una menzione particolare merita la Ernst Reuter School, l'associazione per il gemellaggio Berlino-Mitte, nonché i donatori e l'UNESCO, che hanno dato un contributo significativo alla realizzazione di questo progetto.

Un forte segnale di solidarietà

La partnership tra Berlino e Kiev si è affermata come una componente importante dell’intesa internazionale. Il partenariato non promuove solo lo scambio tra le scuole, ma anche il dialogo e la cooperazione a molti altri livelli. Queste iniziative sono particolarmente preziose perché riuniscono giovani di culture diverse e promuovono la comprensione e l'amicizia.

Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni su questo scambio sul sito web di tausch.org e su ipz-europa.de.