Giorno della parità di retribuzione 2024: eventi a Berlino e discussione sulla disuguaglianza finanziaria

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco distrettuale di Mitte, Stefanie Remlinger, ha informato nel suo comunicato stampa n. 032/2024 del 20.02.2024 del prossimo giorno di parità di retribuzione del 6 marzo 2024. Sotto il motto "alto tempo per la parità di retribuzione", il sollievo salariale ancora esistente tra donne e uomini è a conoscenza. In particolare, si sottolinea che le donne lavorano quasi tre volte più spesso degli uomini perché spesso assumono la maggior parte del lavoro di cura. Questo è uno dei motivi per il divario retributivo di genere del 18 percento. Anche con un'industria comparabile, qualifica e posizione, le donne guadagnano ancora il 6% in meno all'ora rispetto agli uomini. Per andare al ...

Giorno della parità di retribuzione 2024: eventi a Berlino e discussione sulla disuguaglianza finanziaria

Il sindaco distrettuale di Mitte, Stefanie Remlinger, ha informato nel suo comunicato stampa n. 032/2024 del 20 febbraio 2024 sul prossimo giorno di parità di retribuzione del 6 marzo 2024. Sotto il motto "alto tempo per la parità di retribuzione", il sollievo salariale ancora esistente tra donne e uomini è a conoscenza. In particolare, si sottolinea che le donne lavorano quasi tre volte più spesso degli uomini perché spesso assumono la maggior parte del lavoro di cura. Questo è uno dei motivi per il divario retributivo di genere del 18 percento. Anche con un'industria comparabile, qualifica e posizione, le donne guadagnano ancora il 6% in meno all'ora rispetto agli uomini. Per attirare l'attenzione sul giorno della parità di retribuzione, si svolgerà un sibilo di bandiera il 5 marzo 2024 di fronte al municipio di Tiergarten.

Un evento congiunto del gruppo di lavoro statale del Distretto Opportunity Opportunity, l'ufficio distrettuale Spandau, il Dr. Reyhan Sahin, il Prof. Heide Parish, Tayo Awosusi-Onutur e il Dr. Doris Liebscher affronteranno anche la connessione tra genere, migrante e gap di classe. L'attenzione si concentra sull'interazione della discriminazione sessista, la discriminazione razzista e la discriminazione nei confronti del background sociale. Gli effetti del lavoro di assistenza distribuito in modo non uniforme, le enormi differenze salariali tra le industrie con un'alta percentuale di uomini e industrie con un'alta percentuale di donne e la discriminazione salariale diretta delle donne stesse con lo stesso lavoro sono menzionate come importanti ragioni per la disuguaglianza finanziaria.

I prossimi eventi sono traguardi importanti nel trattare il tema della disuguaglianza salariale in Germania e soprattutto a Berlino. La tabella seguente mostra alcuni fatti e numeri che illustrano l'entità delle lacune di retribuzione di genere.

Data/evento | Posizione | Argomento
- | - | -
5 marzo 2024, 9:00 | Rathaus Tiergarten, Mathilde-Jacob-Platz 1, 10551 Berlin | Limitare la bandiera al giorno di parità di retribuzione
29 febbraio 2024, 17:00 | Citadel Spandau | Evento per genere, migrante e gap di classe

Resta da sperare che questi eventi aumenteranno la consapevolezza dell'equalizzazione dei salari e contribuiranno a cambiamenti positivi nella società.



Fonte: www.berlin.de