Berlino Commemorate: International Holocaust Memorial Day il 26 gennaio 2024

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'International Holocaust Memorial Day, che sarà celebrato quest'anno il 26 gennaio 2024, l'ufficio distrettuale e il Consiglio distrettuale a Mid-Berlin commemorano la vittima del nazionalsocialismo. Il focus è in particolare sulla stazione di trasporto di Moabit, che è il punto di partenza dello shoah per migliaia di ebrei di Berlino. Lì la rimozione è avvenuta verso il campo e in questo posto con una corona e una cerimonia delle vittime dovrebbe ora essere presa in considerazione. Una corona si trova tradizionalmente anche nel municipio di Tiergarten. Inoltre, una nuova stele commemorativa sull'angolo di Feldzeugmeister Kruppstraße ricorda la storia del Wattersall College Warehouse e di circa 1.000 ebrei bloccato in esso ...

Berlino Commemorate: International Holocaust Memorial Day il 26 gennaio 2024

all'International Holocaust Memorial Day, che sarà commesso quest'anno il 26 gennaio 2024, l'ufficio distrettuale e il Consiglio distrettuale di Mitte Von Berlin commemorano la vittima del nazionalsocialismo. Il focus è in particolare sulla stazione di trasporto di Moabit, che è il punto di partenza dello shoah per migliaia di ebrei di Berlino. Lì la rimozione è avvenuta verso il campo e in questo posto con una corona e una cerimonia delle vittime dovrebbe ora essere presa in considerazione. Una corona si trova tradizionalmente anche nel municipio di Tiergarten. Inoltre, una nuova stele commemorativa sull'angolo di Feldzeugmeister Kruppstraße ricorda la storia del magazzino del Tattersall College e di circa 1.000 ebrei bloccato.

Il giorno della commemorazione si riferisce al giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945, in cui oltre 1,5 milioni di persone furono assassinate dai nazionalsocialisti. Questo giorno segna la fine dell'Olocausto e ricorda la sofferenza incommensurabile che è accaduto milioni di persone.

L'evento commemorativo include una serie di elementi del programma, tra cui un discorso introduttivo del sindaco distrettuale Stefanie Remlinger sull'importanza dell'International Holocaust Memorial Day. Successivamente, viene presentato un rapporto di testimoni contemporanei di Nathan Friedenberg, capo del Museo Mitte e capo dell'area di competenza per la cultura del ricordo e della storia. Il cantante e regista Kim Seligsohn presenta quindi un "inno ai nomi", in cui i nomi di 30 ebrei sono recitati musicalmente, che vivevano nelle immediate vicinanze della stazione di trasporto Moabit. L'evento termina con la preghiera ebraica in lutto Kaddisch.

La posizione commemorativa di Moabit si trova accanto a Ellen-Epstein-Straße 01, o Quitzowstraße 23, 10559 Berlino (tra Lidl e Hellweg).

Con questo evento, l'ufficio distrettuale e il Consiglio distrettuale di Mitte di Berlino vorrebbero soddisfare la loro responsabilità per la cultura del ricordo e della storia e commemorare le vittime dell'Olocausto. È importante diventare consapevoli degli eventi storici e anche nel presente contro l'antimitismo e ogni forma di razzismo. Il giorno della commemorazione serve da promemoria che le atrocità dell'Olocausto non possono mai essere ripetute.

Per ulteriori informazioni, i rappresentanti dei media possono contattare l'ufficio stampa del distretto di Mitte.



Fonte: www.berlin.de