Il colpo di stato militare in Niger potrebbe mettere in pericolo la Bundeswehr dal Mali
Il colpo di stato militare in Niger potrebbe mettere in pericolo la Bundeswehr dal Mali
Il colpo di stato militare in Niger può avere un impatto sulla detrazione pianificata del Bundeswehr dal vicino Mali. Secondo l'esperto di Sahel Ulf Laessing, capo del programma Sahel della Konrad Adenauer Foundation, la detrazione della Bundeswehr dal Mali è molto più difficile a causa della nuova sede. La base di trasporto aereo della Bundeswehr a Niamey, la capitale del Niger, dovrebbe essere il turno per la ri -recupero del Bundeswehr dal Mali. Da lì, gli aerei di GAO dovrebbero arrivare e anche il trasporto di terra dovrebbe avvenire. Il capo del programma Sahel continua che il percorso attraverso il Mali centrale verso la costa e il percorso terrestre attraverso il Burkina Faso è troppo pericoloso. Per questo motivo, tutto il camion della Bundeswehr avrebbe guidato sul Niger. Si spera quindi che il futuro governo continuerà a cooperare con la Bundeswehr in Niger, altrimenti il programma per la detrazione dal Mali potrebbe essere a rischio.
Il presidente nigrico Mohamed Bazoum, che è stato fondato nel tentativo militare di colpo di stato, ha assicurato ai suoi compatrioti da Twitter che dovrebbero attenersi alla "democrazia e alla libertà". Il precedente ministro degli Esteri nigorici Hassoumi Masseuudou ha chiamato non sostenere il "tentativo di colpo di stato" e ha sottolineato che il governo di destra era quello che è stato annullato dal colpo di stato
Il Ministero degli Esteri federali di Berlino ha condannato il tentativo dell'esercito di rovesciare l'ordine democratico in Niger. La Germania richiede il rilascio immediato del presidente eletto democraticamente. La situazione nella capitale Niamey non è attualmente chiara. In un discorso televisivo, un gruppo di militari ha annunciato il licenziamento del presidente e l'acquisizione dell'esercito.
Un colonnello di nome Amadou Abdramane, che ha annunciato il colpo di stato di stato, ha guidato il deterioramento della situazione della sicurezza, l'economia debole e il governo di Bazoule come ragioni del colpo di stato. Un "Consiglio nazionale per la protezione della Patria" (CNSP) così chiamato.
Il tentativo di colpo di stato in Niger è preoccupante. L'Unione europea, la comunità economica dell'Africa occidentale (ECOWAS) e gli Stati Uniti hanno condannato il tentativo di destabilizzare la democrazia e ha chiesto che il presidente rilasci il rilascio immediato. Ci sono negoziati con i mutatori per risolvere la situazione pacificamente.
Il tentativo di colpo di stato in Niger potrebbe compromettere significativamente la detrazione pianificata del Bundeswehr dal Mali e dovrebbe quindi essere considerato con grande cura.
Fonte: Funke Media Group, Tagesspiegel, DPA
Kommentare (0)