Il destino della vita per strada: Michael e la fermata dell'autobus silenziosa
Senzatetto a Berlino: uno sguardo alla situazione di Michael a Kreuzberg e alle offerte di aiuto della città.

Il destino della vita per strada: Michael e la fermata dell'autobus silenziosa
Migliaia di persone vivono senza casa a Berlino e le strade della città sono inondate di destini che spesso rimangono nascosti. La crisi è particolarmente visibile nei distretti di Kreuzberg e Neukölln. Vicino a Mehringdamm c'è Michael, un uomo tarchiato con una lunga barba e capelli crespi che vive per strada da quasi quattro anni. Nonostante l’ambiente frenetico con auto, ciclisti e pedoni, la fermata dell’autobus dove alloggia è diventata la sua casa temporanea. Di giorno qui non circolano veicoli della LPP, di notte circola solo un autobus. Michael ha attrezzato il suo spazio con un carrello della spesa contenente coperte, scarpe, scorte di cibo e bottiglie vuote di alcol. La sua maglietta rosa attillata e il tatuaggio "vida loca" riflettono la realtà della vita di strada. Fa parte di un numero crescente di senzatetto la cui situazione di vita è spesso caratterizzata da fuga, problemi psicologici e dipendenze, come riferisce rbb24.
Il freddo invernale a Berlino rende le condizioni di vita dei senzatetto decisamente più difficili. Durante l'ultima stagione fredda, la Berlin City Mission ha assicurato che 3.700 senzatetto potessero alloggiare nelle loro strutture per dormire. L'anno scorso erano 2.699. Nonostante questi sforzi, il sostegno spesso non è sufficiente. Le persone colpite spesso rimangono per strada perché rifiutano l'alloggio offerto o non riescono ad adattarsi alle esigenze. L'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg ha riconosciuto la necessità di più personale per garantire la corretta registrazione dei senzatetto e attualmente sta aprendo nuove strade con nuovi progetti come "Little Homes".
Promozioni e offerte di aiuto
La città offre diversi programmi per aiutare i senzatetto. Ciò include il progetto “Proteggere e riavviare le persone senza casa” (Sun), che fornisce rifugio a 88 persone fino a novembre, e i rifugi di emergenza aperti durante i mesi invernali. Questi non offrono solo posti letto, ma anche consulenza e assistenza medica. Le persone bisognose possono anche contattare la hotline di aiuto per i senzatetto al numero 0157 80 59 78 70, attiva dal lunedì al venerdì. Per alleviare il freddo invernale acuto sono disponibili anche l'autobus del freddo della Berlin City Mission e l'autobus del calore della DRK.
Inoltre, in importanti quartieri berlinesi come Kreuzberg e Neukölln si discute spesso del problema dei rifiuti causato dai campi per senzatetto. I residenti sono preoccupati, il che spesso porta alle risposte dei distretti. La maggior parte dei senzatetto ha bisogni complessi e il 27% di coloro che hanno ricevuto sollievo dal raffreddore solo lo scorso inverno erano tedeschi. La diversità tra i senzatetto è sottolineata da Barbara Breuer della Missione cittadina, la quale sottolinea che molti di loro hanno bisogno di cure o terapie aggiuntive per poter entrare nel proprio appartamento.
La situazione a Berlino
Berlino ha il maggior numero di senzatetto tra le principali città tedesche. Tuttavia, ci sono numerose strutture che offrono supporto. Alloggi come l'AWO Kiezcafé a Friedrichshain o il pernottamento d'emergenza Kurmärkische a Schöneberg sono solo alcuni dei tanti luoghi che forniscono un aiuto essenziale. La città invita inoltre i cittadini a fornire sostegno volontario. Sono richieste donazioni e impegno. I recinti per donazioni di beni, vestiti e igiene sono molto diffusi e offrono un modo semplice per aiutare chi è nel bisogno.