Lunga notte delle immagini: arte e cultura illuminano Lichtenberg!
Vivete la 18a Lunga notte delle immagini a Lichtenberg il 5 settembre 2025 con arte, musica ed emozionanti visite guidate.

Lunga notte delle immagini: arte e cultura illuminano Lichtenberg!
L'evento culturale “Lunga notte delle immagini” a Lichtenberg promette anche quest'anno un punto culminante per tutti gli interessati all'arte e alla cultura. Venerdì 5 settembre 2025 aprirà le sue porte il cortile interno del municipio di Lichtenberg, situato in Möllendorffstrasse 6. L'inaugurazione ufficiale inizia alle 17:00. con un discorso del segretario di Stato Oliver Friederici, del sindaco del distretto Martin Schaefer e dell'amministratore delegato Armin Hottmann. L'evento sarà accompagnato musicalmente dalla formazione jazz berlinese “Syncopators”, mentre il “Das Weite Theater” presenterà un estratto dallo spettacolo “La Luna”.
Dalle 15:30 davanti al municipio verrà offerto un ricco programma culturale. Sarà presente tra gli altri anche il duo di trampolieri “Gentlemen” del Cirque Artikuss. La musica per chitarra di Rolf Timer, la performance artistica “Hands-on” dell'artista Alexandra Nebel e l'attività pratica “Mosaic Machine” di Niklas Roy delizieranno il pubblico. Dalle 19 alle 20 si svolgerà anche una passeggiata in mosaico, che offrirà un'esperienza interattiva.
Vivete l'arte e la cultura a Lichtenberg
Il cuore della “Lunga notte delle immagini” è la scoperta della variegata scena artistica di Lichtenberg. Più di 50 studi e gallerie aprono le loro porte dalle 18:00 alle 18:00. a mezzanotte e invitano i visitatori ad approfondire gli spazi di lavoro degli artisti e la creazione delle loro opere. I bus navetta garantiscono un comodo trasporto tra i vari luoghi d'arte dalle 18:30 alle 24:00. alle 22:30 Il tour nord e sud comprende dieci fermate che iniziano e finiscono presso il municipio di Lichtenberg.
Visite guidate a piedi sono offerte ai visitatori dalle 19:00. Sei diversi tour conducono in località selezionate e sono accompagnati da guide esperte. Le registrazioni per questi tour erano possibili dal 18 agosto al 4 settembre 2025.
Dettagli organizzativi
La “Lunga notte delle immagini” è organizzata dall'ufficio distrettuale di Lichtenberg in collaborazione con il Kulturring di Berlino e.V. Il finanziamento proviene dai fondi distrettuali e dal sostegno di HOGE Wohnungsbaugesellschaft mbH. Informazioni e programma sono online su www.langenachtderbilder.de disponibile. Una planimetria pieghevole dell'evento sarà distribuita nelle istituzioni pubbliche e nei luoghi d'arte partecipanti.
Questo evento non è solo una festa per i sensi, ma anche un'importante piattaforma per promuovere la scena artistica e culturale locale di Lichtenberg. Il variegato programma promette interessanti spunti e incontri con artisti che arricchiscono la creatività e la vita culturale del quartiere.
Per ulteriori informazioni sull'emozionante “Lunga notte delle immagini” e i dettagli esatti dell'evento consultare il reportage di berlin.de.