Arte e musica combinate: Finsage di Sebastian Körbs a Köpenick!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sperimenta il finissage della mostra "Critters and Gods" con Sebastian Körbs il 10 ottobre 2025 presso la Biblioteca del Köpenick Center.

Erleben Sie die Finissage der Ausstellung „Critters and Gods“ mit Sebastian Körbs am 10. Oktober 2025 in der Mittelpunktbibliothek Köpenick.
Sperimenta il finissage della mostra "Critters and Gods" con Sebastian Körbs il 10 ottobre 2025 presso la Biblioteca del Köpenick Center.

Arte e musica combinate: Finsage di Sebastian Körbs a Köpenick!

Venerdì 10 ottobre 2025, il finissage della mostra "Critters and Gods" dell'artista di Berlino Sebastian Körbs si svolgerà presso la Biblioteca del Köpenick Center. L'evento inizia alle 19:00 ed è accompagnato musicalmente dal multi-istrumentista Tayfun Guttstadt. Come parte del finissage, viene mostrato il film "Il colore del melograno" del 1969, che si rivolge alla vita dell'artista armeno Sayat Nova.

La stessa mostra mostra disegni e sculture di grandi formato della serie Nabla-Delta di Körbs. Queste opere seguono una serie rigorosa di regole con un ornamento ricorrente e presenti facce simili a maschera, chimera ed esseri mistici. Sebastian Körbs, laureato in arte gratuita all'Università di Fine Arts di Braunschweig, è attivo a Berlino dal 2013 e lavora regolarmente in Turchia. Il suo lavoro è esposto sia a livello nazionale che internazionale e sono stati finanziati da borse di studio delle fondazioni artistiche della Sassonia inferiore e della Sassonia-Anhalt.

Orari di apertura e sede

La mostra può essere vista fino all'11 ottobre 2025 durante le ore di apertura della biblioteca nell'atrio e al 2 ° piano. La Biblioteca Focus Köpenick è aperta da lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e mercoledì dalle 13:00 alle 19:00 Per ulteriori informazioni, la libreria è disponibile al numero 030/90297-3419. La sede si trova ad Alten Markt 2 nel 12555 Berlino.

Contesto per la cultura armena

L'esame della cultura e dell'identità armena è particolarmente importante nell'attuale scena artistica. La mostra "Future Imperfect: Armenian Art from Aftermaths" al Maxim Gorki Theatre mostra oltre 70 opere di 37 artisti che affrontano le sfide storiche e attuali dell'Armenia. Gli argomenti come il genocidio negli armeni nel 1915 e nel 1916, l'era sovietica e i conflitti ricorrenti nella regione, in particolare il conflitto di Bergkarabach, sono centrali.

Con il trasferimento forzato di oltre 100.000 armeni da Bergkarabach nel 2023, il tema del volo e dell'identità nelle opere di artisti come Anahit Hayrapetyan e Karen Mirzoyan sono affrontati in modo impressionante. Il lavoro riflette le prospettive individuali sulla perdita, la memoria e il futuro della diaspora armeno.

Questo radicato legame tra arte e memoria culturale è visibile anche negli eventi in programma del festival “100 + 10 – Allegorie Armene”, che prevede spettacoli teatrali, performance, letture, conversazioni e film. Il Berliner Herbstsalon, un'istituzione importante in questo contesto, purtroppo verrà chiuso nel 2025/26, a causa dei massicci tagli al budget culturale e del cambio di direzione.

Il collegamento dell'arte contemporanea di Körbs con il patrimonio culturale e la storia dell'Armenia offre un'esperienza poliedrica e invita il pubblico a gestire argomenti come l'identità e la memoria in un modo nuovo.