Arte e salute: eventi entusiasmanti a Berlino dal 1° dicembre!
Vivere l'arte, conversazioni e visite guidate a Berlino: gli eventi di dicembre 2025, dalle mostre alle proiezioni di film.

Arte e salute: eventi entusiasmanti a Berlino dal 1° dicembre!
Il 1° dicembre 2025, Giornata mondiale contro l'AIDS, sono numerosi gli eventi in programma a Berlino che trattano di arte, terapia e salute. Il focus è sulla prossima conversazione e proiezione di film nell'ambito della mostra “on the move”, che avrà luogo il 6 dicembre 2025 presso la stazione urbaner kulturen/nGbK Hellersdorf. Auerbacher Ring 41 a 12619 Berlino sarà la sede di dibattiti creativi e sociali.
La prossima settimana offre anche una serie di interessanti tour e discussioni. Il 2 dicembre 2025 si svolgerà una visita guidata di due stazioni della metropolitana della linea U5, che inizierà alla stazione della metropolitana di Schillingstrasse. Il 3 dicembre alle 18:00 nella Kommunale Galerie Berlin si discuterà dell'importanza dei premi d'arte. Il 4 dicembre la galleria nel Körnerpark offrirà poi una visita guidata con Klara Hülskamp.
Arte e psicoterapia
Nell'ambito dell'arteterapia, l'Università privata Sigmund Freud di Berlino ha recentemente organizzato una conferenza che si è tenuta il 13 e 14 ottobre 2023. Questa conferenza ha affrontato l'interfaccia tra arte e psicoterapia e faceva parte della Settimana della salute mentale 2023. L'evento, che trattava dell'uso terapeutico dell'arte visiva, mirava a rappresentare esperienze, sentimenti e pensieri e a comunicare conflitti e problemi.
La conferenza è stata condotta dal Prof. Dr. habil Georg Franzen e dal Prof. Dr. habil. Karl-Heinz Menzen ha condotto e posto domande rilevanti sulla capacità di prescrivere l'arteterapia in ambito clinico e psichiatrico sociale. Conferenze di rinomati esperti, tra cui la Prof. Dr. Kathrin Seifert e il Prof. Dr. habil. Ruth Hampe, ha fornito approfondimenti sugli sviluppi attuali e sulle sfide dell'arteterapia.
Aspetti medici e sicurezza
Un altro aspetto importante che non dovrebbe mancare nella discussione sulle misure terapeutiche sono i trattamenti farmacologici, soprattutto quando si tratta di ENTYVIO® (principio attivo: vedolizumab). Questo farmaco è usato per trattare la colite ulcerosa attiva da moderata a grave e il morbo di Crohn. Tuttavia, è importante notare che ENTYVIO non deve essere assunto in caso di reazione allergica al farmaco o ai suoi ingredienti.
I possibili effetti collaterali sono gravi e comprendono reazioni allergiche e un aumento del rischio di infezioni gravi. Sintomi come febbre, dolori muscolari e difficoltà respiratorie non dovrebbero essere ignorati. I medici consigliano di discutere in anticipo eventuali condizioni mediche per garantire la sicurezza durante il trattamento. È importante anche il feedback tempestivo alla FDA sugli effetti collaterali negativi.
Il 7 dicembre 2025 si celebrerà l'ultimo giorno della mostra “Paradiso” presso la Fondazione Kunstforum Berliner Volksbank, che potrà essere visitata quel giorno dalle 10:00 alle 18:00. con ingresso gratuito. Questo evento conclude la settimana di comunicazione e scambio su arte e salute a Berlino.