Diritti dei bambini nella legge di base: appello a Bundestag per l'ancoraggio di Terre des Hommes

Diritti dei bambini nella legge di base: appello a Bundestag per l'ancoraggio di Terre des Hommes

Nel 75 ° anniversario della legge di base, l'organizzazione per i diritti dei minori Terre des Hommes invita i partiti democratici nel Bundestag tedesco per ancorare finalmente i diritti dei minori nella legge di base. Joshua Hofert, portavoce del consiglio di amministrazione di Terre des Hommes, sottolinea l'importanza dell'inclusione dei diritti dei minori nella legge di base come segnale importante e scaduto. Soprattutto in tempi di crisi multiple come la crisi del clima, è fondamentale che i bambini possano chiedere e far rispettare i loro diritti. La base giuridica per questo sarebbe creata dai diritti dei bambini nella legge di base. I bambini dovrebbero avere di più nella progettazione del loro presente e futuro.

Prima delle elezioni del Bundestag del 2021, oltre 300 candidati si sono uniti al Bundestag tedesco della campagna di campione #Kinderrecht. 147 di loro sono stati eletti al Bundestag tedesco e hanno dichiarato di voler promuovere la partecipazione dei bambini, rafforzare gli investimenti nell'istruzione e combattere la povertà infantile e la disuguaglianza. Tuttavia, ci sono ancora notevoli deficit nella legislazione e nella pratica in merito ai diritti di questi bambini. L'ancoraggio dei diritti dei bambini nella legge di base sarebbe un segnale importante che dovrebbe seguire ulteriori passaggi.

Joshua Hofert esprime urgenza per diventare un paese più amichevole. Attraverso i diritti dei bambini nella legge di base, lo stato sarebbe più obbligato a soddisfare la propria responsabilità per le condizioni di vita amichevoli e le stesse opportunità per tutti i bambini e gli adolescenti.

A Berlino ci sono già varie iniziative e organizzazioni impegnate nell'attuazione dei diritti dei bambini. Uno di questi è la Berlin State Association di Terre des Hommes, che si impegna a proteggere e promuovere i bambini. Storicamente, la protezione dei diritti dei bambini in Germania ha una lunga tradizione. Già nel 1954, fu adottata la "Carta dei diritti della famiglia", che comprende anche i diritti dei bambini.

Secondo un sondaggio dell'impianto di aiuti per bambini tedeschi dal 2020, tuttavia, molti bambini e giovani in Germania non conoscono i loro diritti. L'ancoraggio dei diritti dei minori nella legge di base potrebbe aiutare a rafforzare la consapevolezza di questi diritti e migliorare la loro attuazione.

La tabella seguente elenca i possibili effetti dell'ancoraggio dei diritti dei bambini nella legge di base:

Effetti Descrizione più dire per i bambini Ancorando i diritti dei minori nella legge di base, i bambini hanno più opportunità di portare le loro preoccupazioni e hanno voce in capitolo. migliori opportunità educative Con l'ammissione dei diritti dei minori sulla legge di base, un investimento più forte nell'istruzione potrebbe essere promosso per migliorare le pari opportunità per tutti i bambini. Combatti contro la povertà infantile e la disuguaglianza Ancorando i diritti dei minori nella legge di base, lo stato si assumeva più responsabilità di combattere la povertà e la disuguaglianza.

Resta da vedere come i partiti democratici nel Bundestag tedesco reagiranno all'appello di Terre des Hommes. Tuttavia, la domanda di protezione e promozione dei diritti dei bambini è un argomento di elevata rilevanza e dovrebbe continuare ad essere presente nel dibattito pubblico. Bambini e adolescenti sono il nostro futuro ed è nostra responsabilità proteggere i propri diritti e consentire loro di svilupparsi.



Fonte: terre des hommes Germania e. V./ots

Kommentare (0)