Kerstin Schwitters: la mancanza di attenzione sulla relazione tra insegnanti e studenti rende difficile il lavoro educativo
Kerstin Schwitters: la mancanza di attenzione sulla relazione tra insegnanti e studenti rende difficile il lavoro educativo
Gli obiettivi educativi nelle scuole sono ancora aggiornati? Una conversazione con Kerstin Schwitters nel giorno della testimonianza di Berlino, che dice: c'è troppa attenzione alla valutazione delle prestazioni - e troppo poco per il miglioramento e l'ulteriore sviluppo.
Signora Schwitters, quali fattori devono avere ragione in modo che gli studenti possano imparare:
Al centro del lavoro educativo di successo è sempre la relazione tra insegnanti e studenti. Senza il lavoro di relazione, che consente, tra le altre cose, di scoprire punti di forza e di debolezza degli studenti: scoprire all'interno, le lezioni non possono essere motivanti, sostenibili ed efficaci. Sfortunatamente, questo fattore, anche se è stato a lungo dimostrato da meta esami come lo studio Hattie nel 2009, è troppo spesso dimenticato o almeno trascurato nelle discussioni e nella vita scolastica di tutti i giorni.
Kerstin Schwitters è insegnante di liceo per tedesco e francese e vicedirettore presso la Köpenick Evangelical School.
Quanto sono importanti le esperienze scolastiche degli insegnanti?
Fluiscono sempre nelle loro lezioni. Senza riflettere sulla tua storia scolastica, nessuno dovrebbe andare all'apprendistato. Perché alla fine posso solo trasmettere ciò che mi sono incarnato. Sfortunatamente, questo aspetto è stato finora quasi completamente mancante nell'allenamento. Frasi come "che non ci hanno fatto male" testimoniano questo punto cieco e sono tutt'altro che contemporanei.
Quali sono i requisiti per gli insegnanti: può costruire un buon rapporto con i loro studenti: può costruire all'interno?
Ciò richiede agli insegnanti che sono soddisfatti nella nostra meravigliosa professione. Che si sentono apprezzati, hanno abbastanza tempo per la comunicazione e il rilassamento. Le costanti richieste eccessive, a cui gli insegnanti sono esposti, tra le altre cose a causa della mancanza di insegnanti nelle scuole e di molti piccoli compiti extra non pagati, sono veleno per la salute fisica e mentale. E con esso anche veleno per una relazione sana tra insegnanti e studenti: all'interno.
"Insegnante: dentro, devono chiedersi dove si trova la loro parte di cattivi voti e come possono ottenere un miglioramento all'interno", afferma Kerstin Schwitters.
Cosa deve cambiare da parte della politica educativa?
Ad esempio, almeno un'ora a settimana dovrebbe essere pagata per lo scambio e la supervisione collegiale. Le agenzie funzionali come la gestione della scuola dovrebbero essere condivise e, come in ogni azienda moderna, il team e le strutture di comunicazione sono rafforzate. Molte strutture come l'orientamento alla carriera sono troppo rigide. E la formazione dovrebbe diventare doppia, gli studenti dovrebbero andare nelle scuole molto prima.
Cosa fai nella tua scuola in modo che gli insegnanti: trovi soddisfazione all'interno?
Oltre alle opzioni di supervisione aggiuntive, ad esempio, abbiamo creato un pomeriggio una volta al mese in cui gli insegnanti hanno il tempo di parlare tra loro in pace o lavorare insieme su progetti. Alla fine di questo giorno c'è la possibilità di attività di svago comuni. C'è anche una stanza di rilassamento con tappetini da yoga che possono essere utilizzati dagli insegnanti: all'interno e dagli studenti: all'interno. Inoltre, ogni insegnante ha il proprio posto di lavoro nella nostra scuola.
Anche la salute degli studenti: quindi l'attenzione dovrebbe essere all'interno?
In ogni caso, soprattutto in vista dell'aumento delle anomalie mentali e sociali tra gli studenti: all'interno. Secondo la mia osservazione, il numero di disturbi d'ansia è aumentato in modo significativo da Corona e anche dalla guerra di aggressività sull'Ucraina. Ad esempio, abbiamo ritmizzato il nostro programma in modo che ci sia una pausa pranzo di 45 minuti con offerte come boule, artigianato o scacchi. Una pausa di danza in movimento è stata accolta molto bene dai bambini più piccoli. Due anni fa abbiamo creato il focus dell'argomento della nostra scuola, che è stato appena completato con una grande settimana di progetto.
Le note sono uno strumento utile per la valutazione, ma hanno solo effetti di aumento delle prestazioni limitati.
In che modo i voti si adattano al concetto di scuola sana?
Le note sono uno strumento utile per la valutazione. Bambini e adolescenti vogliono sapere dove si trovano e devono imparare a gestire le valutazioni e i requisiti di prestazione in materia di formazione e lavoro. E anche con - mente temporanea - esperienze di fallimento. Ma devi chiarire: i voti servono solo in singoli casi per aumentare le prestazioni. Ad esempio, se A: E stesso: R Studente: improvvisamente scrive una cattiva nota. Presumibilmente lei o lui farà più sforzi la prossima volta. Ma se porti a casa voti costantemente cattivi, sarai demotivato. Quindi, come insegnante, devo anche chiedermi dove si trova la mia parte e cosa posso migliorare insieme allo studente: in questo senso, ci sono intensi discorsi di feedback regolari tra insegnanti: dentro, studenti: all'interno e genitori almeno tanto importanti quanto i voti.
le note non sono sufficienti per preparare gli studenti: adeguatamente per i futuri compiti sociali?
Esattamente. Le note sono solo una parte del sistema di sistema. I curricula del quadro lasciano anche più portata di quanto a volte si possa ascoltare nelle discussioni. Un'altra parte può essere, ad esempio, un lavoro di progetto senza benzina. L'ottava classe nella nostra scuola ha recentemente lavorato ai propri progetti per il miglior argomento "Povertà e ricchezza" in piccoli team, i cui risultati, tra le altre cose, sotto forma di presente
Kommentare (0)