Fight for Silent Street 10: gli anziani si difendono dalla chiusura!
Gli anziani lottano per il loro punto d'incontro a Pankow: futuro incerto, giornata di azione alle 16:00. in Stille Straße 10.

Fight for Silent Street 10: gli anziani si difendono dalla chiusura!
A Berlino-Pankow gli anziani del punto d'incontro “Stille Straße 10” si trovano ad affrontare un futuro incerto. 13 anni fa, nell'estate del 2012, occuparono la villa per 112 giorni per salvare il loro circolo ricreativo. Attualmente è in scadenza il contratto di utilizzo con Volkssolidarität, che ha sospeso il finanziamento dell’impianto fino alla fine del 2023. Improbabile un prolungamento del contratto. Segnalalo rbb24 E Specchio quotidiano.
Con la fine del sostegno della Volkssolidarität, gli anziani devono ora risarcire 15.000 euro per poter continuare a gestire il luogo di incontro. L'associazione di sostegno Stille Straße 10 prevede di continuare le operazioni in modo indipendente da gennaio 2026, supportata da cittadini e artisti impegnati. Ingrid Pilz, una degli ex occupanti, sottolinea la determinazione dell'associazione a continuare a gestire l'impianto in proprio.
Giornata di azione per il sostegno
L'associazione di sostegno vi invita ad una giornata di azione sabato prossimo alle 16:00. in Stille Straße 10. L'obiettivo è mobilitare il sostegno per il futuro del luogo d'incontro. Per trovare una soluzione alla minacciata chiusura è necessaria l'approvazione dell'ufficio distrettuale e del consiglio distrettuale. L'assessore comunale agli affari sociali Dominique Krössin (a sinistra) si batte attivamente per una soluzione.
Esiste già un concetto per un luogo di incontro aperto e interculturale per gli anziani. L'obiettivo è diversificare l'offerta e promuovere la partecipazione sociale, che sta diventando sempre più importante anche nel contesto dei cambiamenti demografici nella società tedesca. La Fondazione Bertelsmann ha quindi lanciato diverse iniziative che si occupano di politiche senior orientate al futuro e di concetti sostenibili per la partecipazione dei cittadini anziani. I programmi mirano a sviluppare soluzioni abitative e reti innovative per gli anziani al fine di promuovere l'indipendenza e l'inclusione sociale, ad esempio Fondazione Bertelsmann informato.
La situazione degli anziani a Pankow è un esempio delle sfide che molte persone anziane nei centri urbani devono affrontare: mancanza di risorse finanziarie e accesso limitato ai servizi sociali. Ciò rende ancora più importante che iniziative come quella di Stille Straße 10 continuino ad esistere e trovino sostegno sufficiente per portare avanti il loro importante lavoro.