Festival storico: Werder e Siegburg chiudono la gemellaggio della città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Werder e Siegburg firmano una partnership ufficiale della città per promuovere la cultura e lo scambio il 6 ottobre 2025.

Werder und Siegburg unterzeichnen am 6.10.2025 offizielle Städtepartnerschaft zur Förderung von Kultur und Austausch.
Werder e Siegburg firmano una partnership ufficiale della città per promuovere la cultura e lo scambio il 6 ottobre 2025.

Festival storico: Werder e Siegburg chiudono la gemellaggio della città!

Il 6 ottobre 2025, la città di Werder (Havel) a Potsdam-Mittelmark firmerà una città gemella ufficiale con la città di Siegburg nel Nord Reno-Westfalia. La cerimonia si svolge all'ex frontiera che attraversa Marienborn vicino a Helmstedt sulla A2. Rapporti RBB24 Che entrambe le città abbiano mantenuto una stretta relazione per 35 anni, che si è sviluppata attraverso contatti amichevoli e attività congiunte, in particolare nei settori della cultura e dello sport.

Il sindaco Manuela Saß (CDU) sottolinea che la partnership è cresciuta storicamente. Un fattore importante è stato il supporto degli Siegburgers dopo il turno, che ha contribuito a costruire l'amministrazione a Werder. Durante questo periodo, sono state fatte le prime amicizie tra le due città, che ora devono essere convertite in una partnership ufficiale. Finora, c'era solo un contratto di amicizia che funge da base per la cooperazione ufficiale che ora è iniziata.

Intensificazione della cooperazione

Le città di Werder e Siegburg hanno deciso di intensificare la loro cooperazione in varie aree. Questi includono, tra le altre cose, lo scambio politico locale, il networking della scena culturale, la cooperazione nell'istruzione e la cooperazione dei club sportivi. Inoltre, devono essere istituiti programmi di scambio tra i vigili del fuoco volontari di entrambe le città al fine di condividere e promuovere conoscenze e abilità. Informa la città di Siegburg A proposito di eventi visitati come il Festival degli alberi a Werder, che servono a stabilire il corso per la futura connessione tra le due città.

L'iniziativa per convertire la sponsorizzazione in un gemellaggio ufficiale della città è supportata dal sindaco Stefan Rosemann e da altri rappresentanti di Siegburg. La firma ufficiale del certificato di partenariato deve essere celebrata in entrambe le città, con il sindaco ha proposto un appuntamento il giorno dell'unità tedesca, il 3 ottobre, per la celebrazione di Werder (Havel). Questa proposta è stata ricevuta positivamente a Siegburg e ora viene ulteriormente esaminata nel comitato per i partner e le sponsorizzazioni.

Storia della città gemellata

L'idea della partnership della comunità, nota anche come partenariato cittadino o jumelage, promuove lo scambio culturale ed economico tra le città. Fu lanciato dopo la seconda guerra mondiale per sostenere la comprensione tra ex nemici e stabilire una relazione permanente e amichevole. Wikipedia descrive Varie forme di queste partnership e dei loro obiettivi, tra cui il sostegno della democratizzazione negli stati con stato di diritto inadeguato e lo scambio tra cittadini di diversi contesti sociali e culturali.

In Germania, i gemelli della città sono una parte sempre più importante della politica di sviluppo locale. Oltre 650 comuni tedeschi mantengono le relazioni con le città del Sud globale, il che contribuisce a promuovere la competenza interculturale e la sensibilizzazione per gli argomenti globali. La nuova partnership tra Werder e Siegburg è un altro esempio della rete progressiva e lo scambio tra città tedesche e comuni.