Oasi verdi per Treptow-Köpenick: 46 nuovi alberi domestici da novembre!
Treptow-Köpenick inizia il progetto verde "alberi di casa": 46 nuovi alberi hanno lo scopo di migliorare la qualità dell'aria e il paesaggio urbano. Fare domanda fino al 30 giugno 2025.

Oasi verdi per Treptow-Köpenick: 46 nuovi alberi domestici da novembre!
In Treptow-Köpenick, il progetto verde "House Trees for Treptow-Köpenick" inizia oggi al terzo turno. Come riportato [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-treptow-koepenick/aktuelles/pressemage.
Si prevede che le piantagioni saranno pianificate tra novembre e dicembre in vari giardini privati, giardini di associazioni abitative e istituzioni sociali. Lo scopo del progetto è migliorare la qualità dell'aria e promuovere il comfort climatico e la diversità biologica nel distretto. Inoltre, il paesaggio urbano estetico è aggiornato dai nuovi alberi. Il finanziamento viene effettuato mediante misure di compensazione e sostituzione in base al regolamento sulla procedura di conservazione della natura.
Migliora l'ambiente e il paesaggio urbano
Inoltre, i 45 nuovi alberi domestici che vengono piantati quest'anno non solo aumentano la qualità della vita dei residenti, ma danno anche un contributo importante al microclima urbano. Una dichiarazione di MEIN-BERLIN.NET sottolinea che le applicazioni per le piante sono già state ricevute. Un'azienda specializzata esperta effettuerà le piantagioni nel tardo autunno 2023 e c'è la possibilità che vengano aggiunti più alberi nella primavera del 2025.
L'iniziativa sottolinea l'elevata domanda di alberi domestici e l'interesse dei cittadini di verde naturale sulla propria porta di casa. I nuovi alberi non dovrebbero solo abbellire il paesaggio urbano, ma influenzare anche positivamente l'atteggiamento nei confronti della vita dei residenti.
Adeguamento dei cambiamenti climatici mediante verde
La sfida che le città affrontano oggi è considerevole: i cambiamenti climatici cambia le condizioni di vita, specialmente nelle aree urbane. Come Federal Environment Agency, città con temperature massime e medie più elevate stanno combattendo. Misure come il tetto e il greening della facciata sono approcci economici per adattarsi a questi cambiamenti.
In Treptow-Köpenick, i nuovi alberi del progetto possono non solo aiutare a combattere il calore e la siccità, ma offrire anche vantaggi significativi per quanto riguarda il rilassamento e la qualità della vita. Idealmente, le aree verdi dovrebbero essere poco sigillate per contrastare un carico di calore e pulire l'aria.
A causa dell'impegno per più alberi domestici e la promozione degli spazi verdi nelle aree urbane, il distretto di Treptow-Köpenick contribuisce a uno spazio di vita più piacevole ed ecologico. Con queste iniziative, il distretto non solo si basa su miglioramenti estetici, ma anche sullo sviluppo urbano sostenibile adattato alle sfide del cambiamento climatico.