Grande scambio di rifiuti ingombranti a Treptow: Kieztag il 12 luglio 2025!
Il 12 luglio 2025 il Kieztag di Treptow-Köpenick vi invita al mercato dello scambio di rifiuti ingombranti - per la pulizia e la progettazione urbana sostenibile.

Grande scambio di rifiuti ingombranti a Treptow: Kieztag il 12 luglio 2025!
Il 12 luglio 2025 nel cortile del municipio di Treptow a Plänterwald si svolgerà una straordinaria giornata di quartiere organizzata dalla KungerKiezInitiative e.V. in collaborazione con il quartiere Treptow-Köpenick e la Berliner Stadtreinigung (BSR). Dalle 8.00 alle 13.00 i cittadini hanno la possibilità di consegnare gratuitamente i propri rifiuti ingombranti, vecchi apparecchi elettrici e vecchi tessili. Questo evento mira sia a prevenire lo scarico illegale di rifiuti sia a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla pulizia e la sostenibilità urbana. Berlin.de riferisce che oggetti ben conservati e utilizzabili vengono raccolti sul mercato degli scambi e dei regali per dare loro una nuova vita.
Un elemento importante del Kieztage è l'opportunità per i residenti di lasciare gli oggetti di cui non hanno più bisogno vicino a casa. Non solo puoi ripulire la tua casa, ma puoi anche rendere felici gli altri. Secondo il Pulizia della città di Berlino In queste occasioni si possono scambiare o regalare oggetti particolarmente ben conservati come giochi da tavolo, giocattoli, vasi, stoviglie, biciclette e piccoli mobili.
Sostenibilità al centro
Il Kieztag fa parte di una strategia più ampia della città che si occupa di prevenzione dei rifiuti e riutilizzo sostenibile. Questa strategia globale, lanciata dalla senatrice Franziska Giffey, è stata decisa nell’aprile 2024. Berlin.de sottolinea che saranno messi a disposizione oltre 30 milioni di euro per l'attuazione di queste misure nel 2024 per promuovere lo smaltimento dei rifiuti, il riciclaggio e la pulizia urbana. Parte di questa strategia sono le oltre 170 giornate del quartiere che si sono svolte da aprile 2023, durante le quali sono state raccolte più di 1.000 tonnellate di rifiuti ingombranti e vendute 127 tonnellate di beni usati.
Un altro approccio innovativo di BSR per ridurre i rifiuti è NochMall, un grande magazzino di beni usati che lo scorso anno ha contribuito a eliminare 538 tonnellate di rifiuti. Questa attenzione alle pratiche sostenibili e al riutilizzo mostra quanto sia importante la prospettiva sociale e ambientale nello smaltimento dei rifiuti urbani.
Coinvolgimento dei cittadini
Il Kieztage non solo crea spazio per lo smaltimento dei rifiuti, ma promuove anche l’impegno civico. La società è invitata a una partecipazione attiva attraverso i social media e le piattaforme online come “Kehrenbürger”, che promuove il movimento verso una città più pulita. Inoltre, le campagne periodiche in occasione della Giornata mondiale della pulizia danno un contributo importante alla sensibilizzazione della popolazione. Oltre 3.900 partecipanti hanno potuto lavorare insieme per rimuovere i rifiuti e dare l'esempio in termini di pulizia. Berlin.de In base a ciò, ogni anno vengono offerti numerosi programmi di finanziamento per sostenere iniziative di riduzione dei rifiuti.
Questo prossimo evento offre ai cittadini di Treptow-Köpenick una preziosa opportunità di partecipare attivamente alla pulizia della loro città. Allo stesso tempo, la cooperazione tra i diversi attori nella regione di Berlino costituisce un esempio di azione collettiva di successo in materia di protezione ambientale e sostenibilità. Il Kieztag del 12 luglio non è quindi solo un luogo di scambio, ma anche un passo verso una città ancora più pulita e vivibile.