Grandi lavori sulla Clayallee: traffico deviato fino a dicembre!
Lavori di costruzione a Steglitz-Zehlendorf: chiusure totali e deviazioni sulla Clayallee tra agosto e dicembre 2025.

Grandi lavori sulla Clayallee: traffico deviato fino a dicembre!
A Berlino, Clayallee è in fase di riprogettazione in diverse fasi di costruzione per migliorare le condizioni del traffico e ottimizzare l'accesso alle strutture locali. Come riporta berlin.de, i lavori di costruzione sono suddivisi in due fasi principali. La prima fase di costruzione si è svolta dal 25 agosto all'8 ottobre 2025 e ha interessato l'area tra Auf dem Grat e Hüttenweg.
Durante questo periodo la corsia in direzione sud è stata completamente chiusa. Il traffico è stato deviato sulla corsia opposta. È stato chiuso anche lo svincolo Clayallee/Hüttenweg, il che ha comportato una deviazione su Onkel-Tom-Straße e Argentinische Allee. Nonostante i lavori di costruzione il servizio regolare della LPP è stato mantenuto, ma la fermata dell'autobus “Hüttenweg” in direzione nord è stata soppressa e spostata a sud in direzione sud; Interessate le linee di autobus 115 e N10.
Proseguimento dei lavori di costruzione
La seconda fase di costruzione va dal 9 ottobre al 18 dicembre 2025 e interessa il tratto di Clayallee tra König-Luise-Straße e Auf dem Grat. Anche qui la corsia sud sarà completamente chiusa e il traffico verrà deviato sulla corsia opposta. Anche in questa fase il traffico regolare LPP verrà mantenuto.
In particolare, le fermate degli autobus “Museo Alleato” saranno spostate su entrambi i lati verso sud per le linee 115 e N10. Inoltre, la fermata della linea X83 verrà spostata in König-Luise-Straße e le fermate delle linee
Misure di sicurezza e gestione del traffico
Per garantire la sicurezza dei pedoni, l'attuale semaforo pedonale fisso sul colmo sarà sostituito da un impianto semaforico temporaneo. Inoltre, l'accesso ai McDonald's sarà assicurato tramite attraversamenti temporanei dell'isola centrale. Il traffico ciclistico e pedonale rimane inalterato dalle misure, in modo che possano continuare a circolare in sicurezza.
Questi vasti interventi edilizi mirano a migliorare in modo sostenibile le condizioni infrastrutturali della zona e a creare le condizioni per una gestione del traffico orientata al futuro.