La stele commemorativa del ragazzo annegato a Kreuzberg è scomparsa senza lasciare traccia!
Il 13 agosto 2025 a Berlino-Kreuzberg è scomparsa una stele commemorativa per le vittime del Muro, che commemorava la tragica morte di Çetin Mert.

La stele commemorativa del ragazzo annegato a Kreuzberg è scomparsa senza lasciare traccia!
Il 13 agosto 2025 ricorre l'anniversario di un tragico evento: 50 anni fa Çetin Mert, cinque anni, annegò nella Sprea, nella zona riservata della Germania. Fino a poco tempo fa in questo punto veniva eretta una stele commemorativa per commemorare i bambini morti a Berlino durante la divisione della Germania. Ma la stele che si trovava sul May-Ayim-Ufer a Kreuzberg è scomparsa. Axel Klausmeier, direttore della Fondazione del Muro di Berlino, è rimasto sbalordito dalla perdita e ha confermato che la fondazione non era stata informata dal distretto sul luogo in cui si trovava la stele. Non è chiaro se sia stato trasferito o distrutto.
Nel maggio di quest'anno presso la stele si è svolta una cerimonia commemorativa per Çetin Mert. La targa riportava la foto della bambina annegata l'11 maggio 1975, giorno del suo quinto compleanno. I pompieri di Berlino Ovest arrivarono troppo tardi perché non potevano stabilire un contatto con le guardie di frontiera della RDT. In occasione del 64° anniversario della costruzione del Muro, la Fondazione Muro di Berlino ha ricordato i cinque bambini di Berlino Ovest annegati nella Sprea nel 1975. Da maggio a Çetin Mert è intitolata anche un'area verde all'angolo tra Skalitzer Strasse e Mariannenstrasse.
Il triste risultato delle vittime del Muro
La storia del Muro di Berlino è segnata da tragedie e perdite. Secondo il Memoriale del Muro di Berlino, tra il 1961 e il 1989 sono morte almeno 1.400 persone nel tentativo di attraversare il muro. Le prime fortificazioni di confine erano costituite da muri di mattoni con filo spinato, prima che nel 1975 iniziasse l'ampliamento con segmenti di cemento a forma di L. La prima morte conosciuta al Muro fu Ida Siekmann, morta il 17 agosto 1961, seguita da Günter Litfin e Roland Hoff. Molte vittime erano giovani uomini, ma anche almeno 13 bambini e adolescenti, come dimostra il caso di Çetin Mert.
Nei primi cinque anni dopo la chiusura del confine del settore morì circa la metà di tutte le vittime del Muro. In totale, almeno 251 persone sono morte per cause naturali durante i controlli alle frontiere a Berlino. Le circostanze della morte sono state spesso nascoste dal Ministero per la Sicurezza dello Stato (MfS). Le dichiarazioni ufficiali della DDR descrivevano le truppe di confine come protettori, mentre i morti venivano differenziati e talvolta diffamati.
L'importanza della memoria
La rimozione della stele commemorativa di Çetin Mert solleva interrogativi. La storia di Berlino è ricca di ricordi dolorosi che non devono essere dimenticati. In un quartiere caratterizzato dalla sua storia multiculturale, la perdita di tali simboli è particolarmente dolorosa. Il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg non è stato ancora in grado di fornire alcuna informazione sul luogo in cui si trova la stele, il che aumenta le preoccupazioni sull'opera della memoria.
Il dibattito sui luoghi della memoria è rafforzato dal fatto che fino al 1988 veniva effettuato solo un numero molto limitato di valichi di frontiera. Dalla fine degli anni '70 il numero delle fughe diminuì e ci furono destini tragici su entrambi i lati del muro. Fare i conti con questa storia resta di grande importanza affinché le vittime non vengano dimenticate. La perdita della stele di Çetin Mert è un altro segno che questi ricordi devono continuare a essere mantenuti vivi.
La Fondazione Muro di Berlino e diverse iniziative lavorano per preservare la memoria delle vittime del Muro e raccontarne la storia. Resta da sperare che la stele commemorativa di Çetin Mert torni presto al suo posto per ricordare le tragedie umane e le ingiustizie della spartizione.
Per ulteriori informazioni sul numero di morti al Muro di Berlino, puoi visitare Statista e saperne di più sulla tragica storia del Muro. Inoltre Wikipedia offre informazioni complete sulle morti durante la divisione di Berlino. I rapporti attuali su questo argomento possono essere trovati anche su rbb24.