Commemorazione a Hohenschönhausen: ricordo delle vittime del campo dell'NKVD

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 ottobre 2025 Berlino ricorderà le vittime dell'NKVD a Hohenschönhausen con un evento commemorativo al DenkOrt.

Am 15. Oktober 2025 gedenkt Berlin der Opfer des NKWD in Hohenschönhausen mit einer Gedenkveranstaltung am DenkOrt.
Il 15 ottobre 2025 Berlino ricorderà le vittime dell'NKVD a Hohenschönhausen con un evento commemorativo al DenkOrt.

Commemorazione a Hohenschönhausen: ricordo delle vittime del campo dell'NKVD

Il 15 ottobre 2025 nel distretto di Lichtenberg verranno ricordate le vittime del campo speciale n. 3 dell'NKVD a Hohenschönhausen. Ciò avrà luogo durante una cerimonia commemorativa che avrà luogo alle 15:30 PENSA posto si svolge nel cimitero comunale di Hohenschönhausen. L'evento è organizzato dall'ufficio distrettuale di Lichtenberg e dall'Assemblea del consiglio distrettuale (BVV) per commemorare le oltre 1.000 persone che morirono in questo campo tra il 1945 e il 1946.

Il campo speciale n. 3, attivo tra maggio 1945 e ottobre 1946, fa parte di un passato oscuro che colpisce molte persone nella regione. Si stima che vi furono internate circa 20.000 persone, mentre le condizioni di vita erano catastrofiche. La malnutrizione, il freddo e le cure mediche inadeguate portarono molti prigionieri a perdere la vita e i loro corpi furono sepolti anonimamente in fosse comuni. Fondazione HSH riportato.

L'evento commemorativo

Martedì, nell'ambito della cerimonia funebre, verranno deposti dei fiori sulla lapide commemorativa e sul campo della lapide commemorativa. Successivamente sono invitati a partecipare i parenti e gli interessati Memoriale di Hohenschönhausen dove vengono serviti caffè e torta. Il DENKOrt stesso è stato realizzato su progetto del progettista qualificato Manfred Höhne ed è stato inaugurato nel 1998. Comprende un cimitero, una lapide commemorativa con una targa in ghisa e un'area accessibile realizzata con assi di quercia.

Le forze di occupazione sovietiche allestirono il campo speciale n. 3 nel maggio 1945 su un sito che in precedenza ospitava una cucina commerciale per l'Associazione nazionalsocialista per il benessere popolare. Sotto la supervisione del Commissariato popolare per gli affari interni di Mosca (NKVD), il campo fungeva da campo di transito per oltre 16.000 uomini, donne e giovani. A volte, più di 4.200 persone venivano ospitate in un piccolo spazio del campo, il che aggravava ulteriormente le già difficili condizioni di vita.

Il contesto storico

Le detenzioni nel campo speciale n. 3 avvenivano spesso sulla base dell'ordinanza sovietica 00315, che prevedeva l'arresto di membri dell'NSDAP, della polizia e dei servizi segreti. Tra gli internati c'erano giovani dai dodici anni in su, detti anche spie o “lupi mannari”, che furono arrestati per presunte attività clandestine. La maggior parte dei prigionieri sono stati trattenuti per anni senza processo, il che ha portato a diffuse critiche sulle condizioni di questi campi, noti anche come “campi del silenzio” perché lì non era richiesto di svolgere alcun lavoro.

Tra il 1945 e il 1950 nella zona di occupazione sovietica furono allestiti in totale dieci campi speciali, nei quali furono imprigionate più di 122.000 persone. Il tasso di mortalità era allarmante, con oltre un terzo dei detenuti che morivano, spesso di fame e malattie. Il campo speciale n. 3 fu solo uno dei tanti esempi del trattamento repressivo nei confronti dei presunti oppositori politici e della lotta per il controllo da parte delle autorità sovietiche il memoriale di Sachsenhausen spiegato.

La memoria degli avvenimenti proseguirà anche nell'evento commemorativo del 15 ottobre, un segnale importante contro l'oblio e un passo avanti verso la conclusione di questi gravi capitoli della storia.