Cinque anni di BER: da progetto di prestigio a flop miliardario!
Scopri come l'aeroporto BER di Berlino è diventato il simbolo di grandi progetti falliti: cronologia, cause e sfide attuali.

Cinque anni di BER: da progetto di prestigio a flop miliardario!
Un tempo la Germania era famosa per la sua ingegneria, ma il progetto dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER), inaugurato cinque anni fa, ha offuscato quella reputazione. L’aeroporto, originariamente inteso come “simbolo della capitale riunificata”, è oggi considerato un ottimo esempio di progetto edilizio fallito. La costruzione è iniziata nel 2006 e, dopo numerose modifiche alla pianificazione e date di apertura posticipate, è stata inaugurata il 31 ottobre 2020, cinque anni dopo il previsto. I costi totali sono saliti a oltre 7,3 miliardi di euro, rendendo il progetto una tomba da un miliardo di dollari, riferisce il Berliner Zeitung.
I problemi iniziarono prima della cerimonia di posa della prima pietra, quando un consorzio guidato da Hochtief non si aggiudicò l'appalto. Anche dopo l'apertura le difficoltà sono rimaste: i passeggeri hanno segnalato lunghi tempi di attesa, valigie smarrite e condizioni caotiche. Lufthansa consiglia di arrivare al BER quattro ore prima della partenza. La cattiva progettazione e i difetti di costruzione portarono ad uno scandalo caratterizzato da costi alle stelle e ad un successivo elenco di 150.000 difetti. Nonostante i problemi, BER ha ricevuto il premio come “l’aeroporto più migliorato al mondo” nel 2023, ma questo non è riuscito a convincere i critici poiché i problemi rimangono presenti, secondo la NZZ.
Critica alla pianificazione e all'attuazione
I piani originali prevedevano che l'aeroporto potesse ospitare fino a 60 milioni di passeggeri all'anno. Tuttavia, già nel 2009 è apparso chiaro che le dimensioni erano troppo piccole, il che ha portato a ulteriori ritardi. Problemi con i sistemi antincendio hanno impedito il rispetto delle date di apertura del 2011 e del 2012. Da sei anni vengono fatti tentativi politici per ottenere il controllo del sito, ma senza successo duraturo. Cultura tedesca sottolinea che i costi di costruzione sono triplicati e che i ritardi non sembrano avere fine.
L’aeroporto soffre ora di deficit elevati; Per il 2023 era prevista una perdita di 213 milioni di euro e per il 2024 una perdita di 134 milioni di euro. Nonostante i sussidi statali vi sono ancora prestiti in sospeso per 1,3 miliardi di euro. La Berlin Brandenburg Airport Company (FBB) sta attualmente pianificando miglioramenti per aumentare la soddisfazione dei clienti e ottimizzare i processi operativi. Questi includono innovazioni come scanner più efficienti e la possibilità di prenotare controlli di sicurezza online.
Un esempio di grandi progetti falliti
L'aeroporto BER ha alimentato dibattiti politici sulla capacità dello Stato di gestire in modo efficiente grandi progetti di costruzione. I critici accusano i politici di prendere decisioni irrealistiche, come l’eliminazione graduale del motore a combustione, che portano solo ad ulteriore insoddisfazione. Lo Stato dovrebbe agire meglio come leader contrattuale per rafforzare la fiducia nelle sue istituzioni e frenare il risentimento antipolitico, che contribuisce in parte a rafforzare l’AfD. BER non è quindi solo un aeroporto, ma anche un simbolo delle sfide che la città di Berlino si trova ad affrontare in questo momento. Si concentra sulle difficoltà di Berlino.