Friedrichstrasse: a Berlino torna la zona pedonale?
Secondo i desideri dei cittadini, il Berlin Mitte intende ritornare nella Friedrichstrasse senza auto. Il master plan sarà presentato alla fine del 2025.

Friedrichstrasse: a Berlino torna la zona pedonale?
A Berlino ci sono gli ultimi sviluppi riguardo alla Friedrichstrasse, che è stata sperimentata come sezione senza auto dal 2020 al 2023. Città di sviluppo Il progetto fu un argomento di grande interesse pubblico in questo periodo. Dopo che la fase senza auto si è conclusa bruscamente con il cambio di governo alla CDU, la strada è stata riaperta al traffico automobilistico nel luglio 2023.
Tuttavia, una recente partecipazione cittadina dimostra che la maggioranza dei berlinesi vorrebbe vedere un ritorno alla Friedrichstrasse senza auto. In una partecipazione online, 544 partecipanti hanno espresso 1.482 commenti. La proposta di creare una zona pedonale è stata la seconda richiesta più popolare. Altri suggerimenti includevano una Spandauer Straße senza auto e miglioramenti alla Leipziger Straße.
Partecipazione dei cittadini e margini di miglioramento
L'analisi preliminare dello status quo effettuata dalla società di consulenza Buro Happold evidenzia l'importanza della Friedrichstrasse come asse di traffico pedonale. Ogni giorno sulla Friedrichstrasse circolano tra i 5.000 e i 10.000 veicoli, ma l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta alla comodità dei pedoni. L'analisi del 2024 conferma che la parte centrale della Friedrichstrasse è poco rilevante per il traffico automobilistico. Ciò illustra le esigenze dei pedoni, che dovrebbero essere prese maggiormente in considerazione nella pianificazione orientata al futuro.
Uno degli aspetti centrali della partecipazione dei cittadini è stata la richiesta di approvazione del traffico delle consegne, delle ambulanze e degli autobus, nonché dei parcheggi per soste brevi. I partecipanti chiedono anche più verde, la deimpermeabilizzazione delle aree e il miglioramento delle infrastrutture ciclistiche. Queste misure sono considerate importanti per la qualità della vita nel centro cittadino, dove il traffico automobilistico deve essere rivalutato rispetto a quello pedonale e ciclistico.
Progetti futuri per il centro di Berlino
Alla fine di quest’anno il Senato intende presentare un piano generale generale per il centro di Berlino. I risultati della partecipazione dei cittadini devono essere visualizzati pubblicamente dal 15 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026 al fine di includere le opinioni dei cittadini sulle misure future. Entro la fine del 2025 dovrebbero essere compiuti passi concreti per stabilire le priorità e definire le misure per il centro di Berlino.
Soprattutto alla luce di questi sviluppi, è importante ripensare lo spazio pubblico e renderlo più efficiente per pedoni e ciclisti. Ciò potrebbe anche avere un impatto positivo sulle imprese locali, simile all'introduzione di prodotti innovativi in altri settori, come la macchina per caffè espresso a doppia caldaia MOVE di Profitec, nota per la sua elevata efficienza e facilità d'uso e che spiega come la tecnologia può migliorare la qualità della vita ( Profitec ).
La discussione sullo spazio della Friedrichstrasse è quindi parte di una tendenza più ampia di Berlino alla quale la città deve rispondere per continuare a creare un ambiente urbano moderno e vivibile anche in futuro.