Friedrichshain-Kreuzberg onora il primo rabbino con una nuova Regina-Jonas-Straße

Friedrichshain-Kreuzberg onora il primo rabbino con una nuova Regina-Jonas-Straße

Friedrichshain-Kreuzberg, Deutschland - The Berlin district Friedrichshain-Kreuzberg will take a significant step to honor the world, Regina Jonas, on September 19, 2025. Kohlfurter Straße is officially renamed Regina-Jonas-Straße, as the district council (BVV) decided on December 13, 2023. This decision was confirmed on May 27, 2025 and announced in the official publication of the Official Journal on July 4, 2025. Nei prossimi giorni, i residenti riceveranno informazioni postali sulla rinascita e l'ufficio distrettuale fornirà risposte a domande frequenti sul suo sito Web.

Regina Jonas visse dal 1902 al 1944 e non fu solo la prima donna ad essere ordinata un rabbino, ma lavorò instancabilmente per l'uguaglianza di genere all'interno della comunità ebraica. Jonas predicò nelle sinagoghe di Berlino negli anni '30 e '40 e fu intensamente coinvolta nelle organizzazioni femminili ebree. Durante il regime nazionalsocialista, fu perseguitata e deportata a Theresienstadt nel 1942 prima di essere assassinata ad Auschwitz nel 1944. Il sindaco del distretto Clara Herrmann ha sottolineato che la ridenominazione della strada è un onore per il lavoro rivoluzionario di Jonas e il riconoscimento del suo ruolo di pioner per le donne nella rabbia.

Rinomina e celebrazioni

La rinascita ufficiale sarà effettuata il 19 settembre 2025 in una cerimonia a cui tutti coloro che sono invitati e interessati sono invitati. I numeri di proprietà nella nuova Regina-Jonas-Straße rimangono invariati, il che dovrebbe consentire ai residenti di adattarsi senza intoppi. L'impegno del Consiglio distrettuale per il cambio di nome riflette un più ampio riconoscimento di Jonass di importanza storica.

Negli ultimi anni, l'eredità di Regina Jonas è stata sempre più riconosciuta dopo essere stata dimenticata per decenni. Il suo sconto è stato scoperto nei primi anni '90 e da allora la sua vita e il suo lavoro sono sempre più a conoscenza della consapevolezza del pubblico nella storia ebraica. Uno degli editori è Elisa Klapheck, che ha pubblicato un'edizione commentata di Jonass Thesis. Inoltre, il seminario di Regina Jonas per l'addestramento liberale del rabbino è stato aperto nel 2024 per mantenere viva la loro eredità.

Legacy di Regina Jonas

Regina Jonas è nata a Berlino il 3 agosto 1902 ed era figlia di una coppia strettamente religiosa. Dopo essersi laureata a scuola, ha studiato alla scienza dell'Università di GIUDAISM con l'obiettivo di diventare un rabbino. Ha dovuto affermarsi in una comunità dominata dagli uomini e ha tenuto numerosi sermoni e lezioni durante il suo periodo a Theresienstadt. La loro argomentazione per l'equivalenza del genere nell'ebraismo era progressiva e rimase controversa nei decenni successivi.

La storia della vita di

Regina Jonas è sempre più vista come un esempio stimolante della lotta per l'uguaglianza e il riconoscimento nella comunità ebraica. La ridenominazione di Kohlfurter Straße in Regina-Jonas-Straße è un passo verso l'apprezzamento del suo ruolo vitale nella storia ebraica e la promozione dei diritti delle donne all'interno della religione.

Ulteriori informazioni sulla ridenominazione e sulla persona Regina Jonas sono disponibili sul sito web dell'ufficio distrettuale e nelle newsletter regionali del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg e altri distretti. Le richieste dei media possono essere indirizzate all'ufficio distrettuale tramite l'indirizzo e-mail press@ba-fk.berlin.de, mentre il numero di telefono per le richieste telefoniche (030) 90298-2843 è.

Details
OrtFriedrichshain-Kreuzberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)