Prezzi di guida in VBB Rise: da gennaio sarà significativamente più costoso!
Dal gennaio 2025, i prezzi di guida in VBB aumenteranno del 7,5 per cento. Il Consiglio di vigilanza ha approvato l'aumento per contrastare i costi.
Prezzi di guida in VBB Rise: da gennaio sarà significativamente più costoso!
editori NAG/NAG -
I passeggeri nei trasporti pubblici locali da Berlino e Brandeburgo devono prepararsi per un notevole aumento dei prezzi. Dal 1 ° gennaio 2025, i prezzi dei biglietti nella Berlino-Brandenburg Transport Association (VBB) aumenteranno di una media del 7,5 per cento. Questa decisione è stata recentemente presa dal Consiglio di vigilanza VBB, come Tagesschau riportato.
I nuovi prezzi significano che un singolo viaggio nell'area tariffaria di Berlino costerà 3,80 euro in futuro, il che corrisponde ad un aumento di 30 centesimi. La carta a quattro gite diventa anche più costosa e costa 10,80 euro da gennaio, un più di 60 centesimi. Per la zona tariffaria ABC, che comprende l'area circostante da Berlino, il prezzo aumenta di 40 centesimi a 4,80 euro. La carta ambientale VBB per l'area AB costerà 76,70 euro al mese come abbonamento annuale, che rappresenta anche un aumento, come conferma le informazioni di DPA.
sfondo dell'aumento del prezzo
L'aumento dei prezzi non è sorprendente perché è stato ipotizzato dalla fine di ottobre. Le associazioni passeggeri hanno criticato bruscamente la decisione e si lamentano che la mobilità ecologica la rende sproporzionatamente costosa. Inoltre, le cattive condizioni del trasporto locale sono denunciate. VBB giustifica l'adeguamento tariffario con i costi ancora elevati per carburanti, personale e investimenti nei trasporti pubblici locali. Questi fattori sono stati presi in considerazione durante il calcolo dei nuovi prezzi, che si basano sugli sviluppi dello stile di vita, dell'elettricità e dei prezzi del carburante degli ultimi 60 mesi.
Inoltre, il biglietto tedesco sarà più costoso per 9 euro dal 2025 e quindi costa 58 euro al mese. Questo aumento è stato deciso dai ministri del traffico degli Stati federali e sarà anche in vigore dal 1 ° gennaio 2025.
confronto con i precedenti aumenti dei prezzi
Vale la pena notare che i prezzi dei biglietti in VBB sono stati raccolti in media del 6,7 per cento all'inizio di quest'anno. A quel tempo, un singolo biglietto per l'area tariffaria costa da 3,50 euro, che rappresenta un aumento di 50 centesimi rispetto ai prezzi precedenti. Gli aumenti dei prezzi fanno quindi parte di una tendenza continua che mantiene i passeggeri negli ultimi anni.
L'ufficiale di invalidità di Berlino ha anche criticato l'app BVG, che in realtà ha lo scopo di facilitare la guida con i trasporti pubblici. Vede difetti significativi per le persone con disabilità e richiede miglioramenti, mentre il BVG stesso concede la necessità di recuperare.
La decisione del Consiglio di vigilanza e gli aumenti dei prezzi imminenti sollevano domande su come la mobilità nella regione può essere progettata in futuro, senza i costi per gli utenti di diventare intollerabili. La discussione sulla qualità e sui prezzi del trasporto pubblico rimane un argomento caldo a Berlino e Brandeburgo.