Un modello di successo per una maggiore salute a Treptow-Köpenick finisce!
Il progetto modello “GESUND.SELBSTESTIMMT.LEBEN.IN.TREPTOW-KÖPENICK” termina il 31 agosto 2025. Obiettivo: iniziative di promozione della salute e di esercizio fisico.

Un modello di successo per una maggiore salute a Treptow-Köpenick finisce!
Il 31 agosto 2025 termina il progetto modello distrettuale “GESUND.SELBSTESTIMMT.LEBEN.IN.TREPTOW-KÖPENICK” (GE.SEL.LE), che aveva lo scopo di migliorare le possibilità di salute delle persone che ricevono aiuto psicosociale ambulatoriale e diurno per cinque anni. Forte berlin.de Il progetto è stato realizzato dall'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick, dalla Techniker Krankenkasse e dall'Ospedale Alexianer Hedwigshöhe. Non si è concentrato solo sulla promozione specifica dell’attività fisica, ma ha anche promosso il coordinamento partecipativo con gli utenti degli aiuti.
Attraverso lo scambio con le persone colpite, nel corso degli anni sono state create e ancorate nelle strutture strutture di promozione della salute. Questo approccio olistico ha permesso di tenere meglio conto delle esigenze individuali e di consentire ai partecipanti di svolgere un ruolo più attivo nella propria gestione della salute.
Sostenibilità dei risultati
Nonostante la conclusione del progetto, i risultati raggiunti non vengono meno. I contenuti e gli obiettivi centrali verranno portati avanti da un gruppo specializzato di recente fondazione all'interno del Gruppo di lavoro psicosociale (PSAG) Treptow-Köpenick. Ciò garantirà che i progressi e i risultati siano integrati in modo sostenibile nelle strutture esistenti anche dopo la fine del progetto.
L’impegno e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti dimostrano chiaramente che tale iniziativa non solo può portare a un successo a breve termine, ma può anche contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone colpite a lungo termine. Il lavoro costante di PSAG garantisce che anche in futuro i bisogni delle persone continuino ad essere al centro dell'attenzione.