Eroe volontario: Volker Eschke riceve il Premio per l'integrazione 2025!
Tempelhof-Schöneberg assegna il Premio per l'integrazione 2025 a Volker Eschke per l'eccezionale impegno nel lavoro sulla migrazione.

Eroe volontario: Volker Eschke riceve il Premio per l'integrazione 2025!
Il 2 ottobre 2025 è stato assegnato il Premio per l’Integrazione per il distretto di Tempelhof-Schöneberg, un premio che riconosce l’impegno per la partecipazione delle persone con una storia di migrazione. Ciò è avvenuto sotto il patrocinio del sindaco del distretto Jörn Oltmann e del consigliere distrettuale Stefan Böltes. Il Premio per l'Integrazione 2025 è andato al signor Volker Eschke, premiato per i suoi servizi come consulente volontario presso il BEMA (Centro di consulenza per la migrazione e il buon lavoro di Berlino). Oltmann ha sottolineato che, una volta raggiunta l'età pensionabile, Eschke utilizza attivamente le sue conoscenze in diritto sociale e del lavoro per sostenere gli immigrati e i lavoratori mobili. Questa assistenza comprende principalmente il rispetto dei loro diritti.
Il premio per l'integrazione è stato assegnato in un contesto che invitava associazioni, iniziative e privati a presentare le loro proposte per promuovere l'integrazione. Il termine per le candidature era il 9 settembre 2025. I progetti premiati dovrebbero perseguire l'obiettivo di attuare misure integrative con un impatto importante e duraturo e di agire in modo esemplare, cosa che è stata valutata da una giuria indipendente. Il premio in denaro ammontava a 2.000 euro ed è stato assegnato sulla base dell'originalità e della neutralità politico-partitica, fondamentali per l'assegnazione del premio. Le candidature potranno essere inviate all'ufficio distrettuale di Tempelhof-Schöneberg sia per posta che per e-mail, come informato da gemeinsam-in-tempelhof-schoeneberg.de.
Impegno delle organizzazioni migranti
In Germania ci sono circa 15.000 organizzazioni di migranti registrate, che originariamente erano punti d’incontro per consulenza e sostegno. Queste organizzazioni si sono ora sviluppate in basi diverse che difendono gli interessi delle persone con storie di immigrazione e rifugiati. L'integrazione di queste persone è promossa in modo significativo dal lavoro delle organizzazioni di migranti, non solo attraverso la preservazione delle tradizioni linguistiche e culturali, ma anche attraverso il loro coinvolgimento in vari progetti di integrazione.
Attraverso processi socio-politici e reti, queste organizzazioni danno un contributo importante alla partecipazione dei migranti. I progetti a favore dei rifugiati, la lotta al razzismo e il sostegno alle persone con disabilità rientrano tra i suoi compiti principali. Il Ministero Federale degli Interni sostiene attivamente queste organizzazioni nella creazione di strutture a tempo pieno e promuove gli scambi in sei aree in tutta la Germania. Il responsabile dell'integrazione ha dato un contributo significativo a questo.
Queste iniziative dimostrano quanto sia importante il lavoro volontario, come quello di Volker Eschke, per l’integrazione e la coesione sociale nella nostra società. Ricevere il Premio per l'Integrazione non è solo un riconoscimento per l'individuo, ma anche un segnale forte per la convivenza comunitaria nel distretto di Tempelhof-Schöneberg.