Charlotte Pfeffer School: Sports Hall ha aperto: una nuova stanza per il movimento!
Il consigliere distrettuale Benjamin Fritz informa la ristrutturazione della Charlotte Pfeffer School di Berlino, completata il 25 settembre 2025.

Charlotte Pfeffer School: Sports Hall ha aperto: una nuova stanza per il movimento!
Il 29 settembre 2025, il consigliere distrettuale per la scuola e lo sport, Benjamin Fritz, informato della scuola di Charlotte Pfeffer, la cui componente 4, compresa la nuova sala sportiva, è stata consegnata ufficialmente alla scuola e allo sport il 25 settembre 2025. Questa consegna ha avuto luogo dopo il completamento con successo del lavoro di rinnovamento che mira a offrire agli studenti un luogo impossibile per lo sport e La sala sportiva può ora essere utilizzata a scuola, mentre l'uso da parte di club è previsto dal 1 ° novembre 2025.
Il bagno di terapia è stato menzionato in particolare nello stesso componente, la cui apertura avrà luogo in un secondo momento a causa degli esami igienici finali. Fritz ha espresso la sua gioia per la conclusione di un altro traguardo di riqualificazione e ha fatto riferimento a successi precedenti come l'apertura del Paradise Garden dell'anno scorso e il nuovo multifunzionale edificio educativo (MEB), che è stato completato nella prima metà del 2025.
Una posizione scolastica innovativa
La Charlotte Pfeffer School di Berlin-Mitte è più di un semplice edificio scolastico: è un campus di finanziamento per lo sviluppo intellettuale e fisico. La modernizzazione e l'espansione iniziarono nel 2022, dopo una lunga interruzione del progetto, che si trovava di fronte a numerose sfide e scoperte sorprendenti. La gestione delle costruzioni è riuscita a coordinare i numerosi cantieri aperti e prendere decisioni necessarie. L'obiettivo era sempre quello di creare uno spazio che promuovesse l'apprendimento, il movimento, la terapia e lo sviluppo personale.
Una caratteristica centrale della Charlotte Pfeffer School è il tuo design individuale e senza barriere. Questi aspetti sono cruciali al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti, in particolare nel contesto dell'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità (UN-BRK), che è stata approvata il 13 dicembre 2006 e ratificata nel 2009. Questa convenzione persegue l'obiettivo di garantire la partecipazione di tutte le persone nei processi sociali.
Compresa l'educazione a fuoco
La conferenza dei ministri della cultura ha adottato raccomandazioni per l'educazione inclusiva che offrono una base importante per la Charlotte Pfeffer School. Queste raccomandazioni mirano a promuovere i bambini insieme a e senza disabilità. Il prerequisito per questo sono, tra le altre cose, la qualifica degli insegnanti e l'accessibilità degli edifici. I requisiti includono, ad esempio, che le aule, gli insegnanti e le sale terapia siano libere.
Le linee guida per l'edilizia scolastica sottolineano la necessità di strutture sanitarie prive di barriere, nonché un'area d'ingresso ad alto contrasto e ben illuminato. Il design delle strutture esterne deve anche tenere conto delle esigenze delle persone con disabilità, per cui i parcheggi vicino all'ingresso e ai rivestimenti per la sedia a rotelle svolgono un ruolo centrale.
La scuola di Charlotte Pfeffer implementa costantemente tutti questi requisiti e assicura che sia insegnanti che studenti lavorano in un ambiente che soddisfi le loro esigenze individuali. Con un approccio moderno, qui viene posta la base per l'educazione inclusiva.
Le richieste dei media devono essere inviate all'ufficio stampa del distretto di Mitte: Press@ba-mitte.berlin.de.