Il sindaco Schwochow assolto: cosa significa questo per Rheinsberg?
Il sindaco Schwochow assolto: cosa significa questo per Rheinsberg?
Rheinsberg, Deutschland - Questo giorno, 11 luglio 2025, il sindaco Frank-Rudi Schwochow (elettori liberi) è stato assolto dal tribunale amministrativo di Potsdam in una disputa legale. Questo caso era di interesse pubblico, poiché un membro di un membro aveva presentato un presunto intervento illegale nella campagna elettorale. L'accusa era che Schwochow aveva influenzato il processo elettorale attraverso un gruppo di Facebook e un canale YouTube come sindaco. Lo sfondo sono i ricorsi elettorali che sono stati sollevati dopo le elezioni municipali del 2024, con il consiglio comunale ha in parte dichiarato le elezioni a novembre non valide, ma ciò ha contraddetto la decisione di un'opinione legale che non ha trovato gravi violazioni. I voti per Schwochow furono cancellati, ma nel febbraio 2023 questa decisione fu rivista dal tribunale e le elezioni dichiarate valide.
Attualmente Schwochow deve anche affrontare ulteriori accuse. Deve difendersi davanti al tribunale distrettuale di Neuruppin per diffamazione e infedeltà. L'attore, l'amministratore distrettuale Ralf Reinhardt (SPD) e l'ex consigliere comunale Freke Over (a sinistra), hanno accusato Schwochow di non essere in grado di interrompere l'amministratore delegato del Rheinsberger Wohnungsgesellschaft (rewog) senza una decisione, che ha causato una decisione della società a costare oltre 10.000 euro. Un'altra diffamazione consente una presunta richiesta di Schwochow su un'indagine contro l'amministratore distrettuale Reinhardt.
quadro giuridico e libertà di espressione
L'argomento intorno a Schwochow solleva anche domande legali sulla libertà di espressione e sui diritti delle dichiarazioni. Secondo l'articolo 5, paragrafo 1 della legge di base, tutti i cittadini in Germania godono del diritto di esprimere liberamente la loro opinione. Tuttavia, questa libertà di espressione non è assolutamente. Deve misurarsi contro altri diritti fondamentali, in particolare il diritto generale della personalità. Viene fatta una distinzione tra affermazioni fattuali che sono dimostrabili e espressioni di opinioni che rappresentano giudizi di valore. Le false affermazioni fattuali non sono coperte dalla libertà di espressione e sono considerate illegali. Durante le campagne elettorali, le dichiarazioni possono essere più intense e polemiche, che è intesa come una "lotta di inquinamento pubblico". Tuttavia, le dichiarazioni politiche potrebbero non violare la dignità umana.
Queste considerazioni sul quadro giuridico non sono solo rilevanti a Schwochow, ma anche nel contesto globale, ad esempio attraverso le dichiarazioni critiche del vicepresidente degli Stati Uniti J. D. Vance. Durante la conferenza sulla sicurezza di Monaco nel febbraio 2025, Vance ha espresso preoccupazione per la libertà di espressione in Germania mettendo in discussione le misure giudiziarie tedesche contro i presunti discorsi di odio e insulti su Internet. Tali discussioni mostrano che la libertà di espressione in Germania è un diritto fondamentale centrale che deve essere valutato continuamente nell'area della tensione tra libertà individuale e protezione sociale.
La prossima negoziazione su Schwochow è prevista il 18 luglio 2025, per cui è previsto un giudizio.
Per informazioni dettagliate sulla sentenza del tribunale di Schwochows, vedi RBB24. Ulteriori aspetti legali della libertà di espressione si tratta [di GGR Law] (https://ggr-law.com/persoenheitrecht/faq/aeusungsrecht-im- campagna elettorale-was-duerfen-sagen/). Una discussione più ampia sulla libertà di espressione in Germania può essere trovata su Germania.de.
Details | |
---|---|
Ort | Rheinsberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)