Riforma legale del Brandeburgo: critica alle cause ambientali e ai diritti di partecipazione!
Riforma legale del Brandeburgo: critica alle cause ambientali e ai diritti di partecipazione!
Brandenburg, Deutschland - Nello stato di Brandeburgo, sono imminenti cambiamenti significativi che influenzano i diritti delle associazioni ambientali. È previsto un progetto di legge che mira alla restrizione di questi diritti per ridurre la burocrazia. Tutte le fazioni del Parlamento statale supportano questo passaggio, il che rende il progetto particolarmente esplosivo. Tuttavia, le associazioni ambientali, soprattutto la Nature Conservation Association of Germany (NABU), esprimono gravi preoccupazioni e avvertono di una perdita di diritti correttivi e di partecipazione.
Il ministro dell'ambiente Hanka Mittelstädt descrive i cambiamenti pianificati come un ritorno alle disposizioni del Federal Nature Conservation Act. Il progetto di legge stabilisce che nella futura legge federale si applicherà solo ai diritti di azione, il che significa che i diritti legali aggiuntivi delle associazioni ambientali nel Brandeburgo saranno aboliti. Per molti anni, queste associazioni hanno avuto un'ampia autorità per lamentarsi che ora deve essere ritirata. Il partner della coalizione BSW sottolinea che questo cambiamento non deve essere inteso come una restrizione, ma come ritorno a un livello federale uniforme. Per l'opposizione, che consiste in AFD e CDU, la legge è un progresso importante per aumentare l'amministrazione ambientale e accelerare le procedure di approvazione.
riducendo la burocrazia e la conservazione della natura
Secondo [Sueddeutsche.de] gli ostacoli burocratici dovrebbero essere ridotti soprattutto per i comuni, gli affari e l'agricoltura. La coalizione prevede di ridurre il diritto di partecipare alle associazioni di conservazione della natura per i progetti di costruzione se vi sono solo effetti minori sulla natura e sul panorama. Un comitato speciale del Parlamento statale ha già approvato il progetto di legge corrispondente.
Franziska Sperfeld, presidente di stato del Bund Brandenburg, esprime timori che i diritti democratici centrali nella conservazione ambientale e naturale siano messi in pericolo dal cambiamento nella legge. Circa 4.000 persone sostengono una petizione del governo federale e di Nabu Brandenburg contro questa bozza di legge. Allo stesso tempo, le possibili violazioni legali di sinistra, che potrebbero essere accettate dal nuovo regolamento, delinea. Il deputato del BSW André von Ossowski, d'altra parte, afferma che la conservazione della natura non è completamente abbandonata e che i diritti della partecipazione rimangono.
ulteriori preoccupazioni e prospettive
Le associazioni ambientali criticano anche che gli edifici pianificati in periferia fino a 300 metri dovrebbero essere possibili nell'area protetta senza permessi. Inoltre, nelle aree di protezione del paesaggio per i sistemi agri-fotovoltaici, non dovrebbero essere necessari ulteriori permessi. Un chiaro obiettivo della legge è ridurre la burocrazia nella protezione delle inondazioni. Il ministro ambientale Mittelstädt ha respinto l'accusa di rimozione della democrazia e ha sottolineato che i diritti di partecipazione esistenti continuerebbero ad applicare. Le possibilità di un'ampia approvazione della legge nel parlamento statale non sono cattive.
I prossimi giorni mostreranno come si svilupperà il panorama politico nel Brandeburgo con questo anticipo. Molti attori concordano sul fatto che è necessaria una riduzione della burocrazia, ma le preoccupazioni per una possibile perdita di diritti ambientali e di conservazione della natura sono inconfondibili. I disaccordi tra la coalizione e le associazioni ambientali continueranno sicuramente a fornire discussioni.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)