Attacco del marchio con un'intenzione fatale: processo contro Hasser a Moabit!
Un uomo di 35 anni è sotto processo per tentato incendio doloso e omicidio a Berlino-Moabit. Il caso ha gli estremisti di destra.

Attacco del marchio con un'intenzione fatale: processo contro Hasser a Moabit!
Lunedì 16 giugno 2025, un uomo di 35 anni sarà accusato del tribunale penale di Berlino-Moabit. Questo caso è legato a un presunto incendio doloso nell'appartamento di un vicino nel distretto di Neu-Hohenschönhausen. Si dice che l'imputato abbia tentato di dare fuoco all'appartamento di un vicino e ucciderlo da un atteggiamento nazionale socialista, quindi riferisce .
Gli incidenti si sono verificati nel dicembre dello scorso anno quando l'imputato ha emesso diversi litri di benzina davanti alla porta dell'appartamento del suo vicino. Quindi tornò nel suo appartamento per ottenere un accendino. Ma un vicino attento ha notato le attività sospette e ha avvisato la polizia. Quando è stato arrestato, l'imputato ha espresso di odiare gli stranieri. Nel suo appartamento, la polizia ha trovato il contenitore del petrolio a motore e le bottiglie con lavaggio di benzina e acetone, che hanno ulteriormente sostenuto le accuse contro di lui. L'accusa include tentato omicidio.
Connessione con le serie di marchi in Lichtenberg
Nel periodo successivo all'arresto dell'accusato, c'è stato un altro incendio nel vicino Lichtenberg. Mercoledì mattina un seminterrato bruciato in una casa di undici piani. Da questo incidente, due persone dovevano essere portate in ospedale, mentre altri 20 residenti sono diventati temporaneamente senzatetto. La polizia ha confermato che anche in questo caso si assume l'incendio intenzionale. L'indagine è sul commissario antincendio dell'ufficio di polizia penale statale, in quanto vi sono indicazioni di possibili connessioni con il precedente incendio doloso nell'area che ha incluso circa 20 incendi del seminterrato dal febbraio 2022, come nd -aktuell riportato.
Soprattutto, la documentazione del Registro Lichtenberger, che copre i diritti e gli incidenti razzisti, suscitano preoccupazioni per il proseguimento di questi incendi dolosi e possibili background estremisti di destra. C'è sospetto di una serie di attacchi estremisti di destra, poiché un sospetto è associato a una lettera minacciosa razzista. Un altro sospetto è già stato assolto dall'accusa dell'incendio doloso, mentre la procedura contro i suoi complici è ancora in corso.
Extremismo a destra in Germania
Questi incidenti si adattano a una tendenza preoccupante: secondo la protezione della costituzione, il potenziale degli estremisti di destra orientati alla violenza in Germania è aumentato a circa 15.300 persone. L'intero potenziale personale estremista di destra era alto nel 2024 con 50.250 persone come lo è stato da anni. In particolare, il numero di crimini estremisti di destra è aumentato in modo significativo: 37.835 casi sono stati registrati nel 2024, il che corrisponde ad un aumento del 47,4 % rispetto all'anno precedente. Anche l'aumento dei reati di aggressione con sfondo xenofobo e atti xenophobici di violenza è allarmante, come Nel contesto di questi sviluppi, il processo contro l'imputato di Neu-Hohenschönhausen è seguito con grande interesse, poiché dà un'idea dei recenti estremisti di destra a Berlino e oltre. La questione se le autorità possano reagire sufficientemente a tali pericoli rimane aperta.