Il Senato di Berlino rifiuta 300.000 nuovi alberi da strada a causa dei costi!

Der Berliner Senat hat am 1. Juli 2025 die Pflanzung von 300.000 Straßenbäumen abgelehnt, aufgrund hoher Kosten und fehlender Standorte.
Il Senato di Berlino ha respinto la piantagione di 300.000 alberi di strada il 1 ° luglio 2025 a causa degli alti costi e della mancanza di sedi. (Symbolbild/MB)

Il Senato di Berlino rifiuta 300.000 nuovi alberi da strada a causa dei costi!

Berlin, Deutschland - Il 1 ° luglio 2025, il Senato di Berlino ha respinto la domanda di iniziazione di un referendum per piantare 300.000 alberi di strada aggiuntivi. L'iniziativa proviene dall'iniziativa "Decisione dell'albero", che prevede anche nuovi spazi verdi e una migliore gestione dell'acqua piovana con la sua legge. Il senatore ambientale Ute Bonde (CDU) ha commentato e incolpato gli alti costi di almeno 7,2 miliardi di euro per l'attuazione del progetto. Questa somma si verificherebbe nel periodo dal 2025 al 2040, che spinse il Senato a rifiutare il pacchetto di legge.

Bonde ha sottolineato che un successo del referendum potrebbe eventualmente limitare altri importanti servizi per i cittadini. Il focus dell'iniziativa sull'infrastruttura verde è uno a lato e deve essere integrato da investimenti più completi nell'intera infrastruttura urbana. Questa tesi è particolarmente supportata dal fatto che attualmente non esistono luoghi adeguati per le sedi previste.

Necessità di regolazione climatica

Il rifiuto del referendum è nel contesto dell'adattamento climatico urbano, che secondo il Senato è un compito centrale. Il governo statale sostiene gli obiettivi che mirano a proteggere le persone e le infrastrutture dagli effetti del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi. Berlino ha già installato regolamenti legali e lavori di piano per attuare misure di adattamento climatico. Quest'anno deve essere adottato un piano d'azione di calore, che dimostra un approccio proattivo. Inoltre, il Senato sta lavorando a un'analisi del rischio climatico e a una strategia di adattamento climatico olistico, che dovrebbe fornire un piano completo di misure entro la fine del 2026

Anche la [Federal Environment Agency] (https://www.umweltbundeamt.de/themen/klimaenergie/klimafolgen-anpfahrt/anpahn-an-klimawandel/anption-auf-kommunaler-bene enfatizza il ruolo dei municipali nei municipali. Lo smaltimento delle acque reflue e la protezione delle inondazioni

prospettive e referendum futuri

L'iniziativa "decisione di albero" prevede di raccogliere firme per un referendum. Se l'iniziativa riesce a raccogliere circa 170.000 firme entro quattro mesi, potrebbe verificarsi un referendum. Si prevede che si svolge il voto parallelo alla Camera dei rappresentanti nel settembre 2026. Nonostante il rifiuto del Senato, l'argomento del compenso climatico e la protezione delle infrastrutture rimane una questione urgente per la politica e la società di Berlino.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen