Berlino e Tel Aviv: Stira partenariato per le città storiche Sigillata!

Berlin geht eine Städtepartnerschaft mit Tel Aviv ein, die am 5. Mai 2025 offiziell unterzeichnet wird.
Berlino entra in una partnership di città con Tel Aviv, che sarà ufficialmente firmata il 5 maggio 2025. (Symbolbild/MB)

Berlino e Tel Aviv: Stira partenariato per le città storiche Sigillata!

Steglitz-Zehlendorf, Deutschland - Berlino diventa una nuova città partner: Tel Aviv, Israele. L'annuncio è stato fatto dal sindaco al potere di Berlino Kai Wegner (CDU) giovedì scorso. Nel suo discorso, Wegner ha sottolineato gli sforzi dei suoi predecessori per stabilire una partnership con una città israeliana. Questa gemellaggio della città è il risultato di discussioni intensive con il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai e i rappresentanti della città.

La firma ufficiale della partnership è prevista per il 5 maggio 2025 a Berlino durante una visita a Huldai. Tel Aviv diventa la diciannovesima città partner di Berlino, con la quale la capitale approfondisce ulteriormente le sue relazioni internazionali.

Supporto politico e background

Wegner ha sottolineato che la responsabilità di Berlino nei confronti di Israele e la protezione della vita ebraica sono di fondamentale importanza. Sia CDU che SPD hanno cercato una partnership nell'attuale accordo di coalizione e tutti i gruppi politici nella Camera dei rappresentanti di Berlino sostengono il progetto. Ciò chiarisce che l'unità politica esiste attraverso i confini partigiani.

L'attacco terroristico di Hamas aveva già influenzato i preparativi per il gemello della città il 7 ottobre 2023. Durante una visita a Tel Aviv all'inizio del 2024, Wegner incontrò parenti di ostaggi che erano stati rapiti da Hamas. Questa esperienza emotiva ha sottolineato l'urgenza e la rilevanza della partnership.

Connessioni sociali

La partnership della città tra Berlino e Tel Aviv potrebbe creare una nuova base per lo scambio nelle aree sociali, culturali ed economiche. Un'applicazione del CDU e SPD sottolinea che entrambe le città sono già strettamente collegate in molte aree.

Tuttavia, alcuni politici hanno espresso preoccupazione per l'attuazione. Jian Omar dei Verdi ha avvertito di una semplice collezione di gemelli della città e ha chiesto che le azioni concrete dovessero seguire. Allo stesso tempo, il deputato AFD Martin Trezzer ha criticato il Senato per mancanza di progressi nella partnership già annunciata nell'accordo di coalizione.

Il parlamentare Carsten Schatz von der ha ricordato che il gemellaggio della città è stato annunciato nel 2023, ma ha scoperto i ritardi degli eventi nell'ultimo anno. La volontà politica per l'attuazione è comunque molto pronunciata, il che rappresenta uno sviluppo positivo per le relazioni tra le due città.

Attualmente appartengono alle città partner di Berlino, tra gli altri, Bruxelles, Buenos Aires, Londra e Tokyo. Mentre la partnership con Mosca sta attualmente riposando, lo scambio con Tel Aviv è considerato particolarmente significativo.

La firma ufficiale il 5 maggio potrebbe essere una nuova pietra miliare nelle relazioni tra Germania e Israele, che influenzerà sia i cittadini che la politica di entrambe le città nei prossimi anni. For further information on the announcement of the city partnership, please visit Tagesspiegel and [Jewish General] )

Details
OrtSteglitz-Zehlendorf, Deutschland
Quellen