Berlino inizia l'applicazione per i Giochi Olimpici - Conferenza stampa il 27 maggio!

Berlino inizia l'applicazione per i Giochi Olimpici - Conferenza stampa il 27 maggio!

Berlin, Deutschland - Il 27 maggio 2025, un'importante conferenza stampa si svolgerà nella Loggia d'onore dello stadio olimpico. Berlino e diversi stati federali, tra cui Brandeburgo, Mecklenburg-Western Pomerania, Saxony e Schleswig-Holstein, presentano il loro concetto di applicazione Berlin+ per i Giochi Olimpici e Paralimpici. La conferenza stampa inizia alle 14:00, con la registrazione per i rappresentanti dei media richiesti entro il 26 maggio 2025, alle 16:00 Lo stadio olimpico Stop S-Bahn o la linea U-Bahn 12, la fermata dello stadio olimpico. Dalle 13:00, l'accesso tramite l'ingresso del cancello olimpico sarà reso possibile. Inoltre, l'evento viene trasmesso in diretta sul canale YouTube della Cancelleria del Senato, che ha un pubblico più ampio che partecipa all'evento. Tra i presenti ci saranno funzionari di alti tani come il sindaco al potere di Berlino, Kai Wegner, così come altri primi ministri degli Stati federali coinvolti, come si possono vedere dalle informazioni di Berlinsenatskanzlei.de.

L'obiettivo principale di questa domanda è promuovere la candidatura tedesca nel processo di selezione internazionale del Comitato Olimpico Internazionale (IOC). Già nell'agosto 2024, fu firmata una dichiarazione congiunta (MOU), che stabilisce il sostegno del governo federale e della Olympic Sports Association (DOSB) tedesca per una domanda congiunta con città interessate e stati federali. Nancy Faeser, ministro federale e sportivo, ha sottolineato l'importanza della sostenibilità e l'uso delle strutture sportive esistenti al fine di ridurre al minimo i costi e lavorare in modo più ecologico. L'applicazione potrebbe non solo promuovere lo sport, ma anche stabilire significativi impulsi economici per la regione, come ha annunciato il DOSB nel suo messaggio.

Sostenibilità e strutture sportive esistenti nel focus

Quando si pianifica l'applicazione, l'uso sostenibile delle strutture sportive esistenti svolge un ruolo centrale. Berlino sta attualmente mettendo insieme un elenco di almeno dieci strutture sportive che potrebbero servire come possibili luoghi. Molte di queste strutture, come lo stadio olimpico, costruito nel 1936, sono in uno stato obsoleto e richiedono ampi lavori di ristrutturazione. Le misure per modernizzare lo stadio olimpico sono inoltre pianificate come parte del campionato europeo di calcio, che è supportato da un budget di 18 milioni di euro.

I rinnovamenti necessari includono anche il rinnovamento del parco olimpico, per il quale potrebbe sostenere un costo stimato di 150 milioni di euro. Un altro punto importante è la necessità di costruire una nuova piscina e la modernizzazione di altre sale, ad esempio il max-schmeling-Halle con una capacità di 8.500 e lo stadio Mercedes-Benz all'Ostbahnhof, che offre 14.500 posti. Lo Sportforum Hohenschönhausen ha bisogno di lavori di ristrutturazione che portano con i costi stimati di almeno 170 milioni di euro.

competizione e partecipazione dei cittadini

La volontà di applicare è già stata firmata dai politici responsabili, ma le decisioni finali sulle possibili città del richiedente sono previste all'inizio di dicembre 2023. La pianificazione stabilisce che un concetto grossolana sarà sviluppato come parte di una partecipazione dei cittadini entro l'estate 2024. La decisione finale sulla domanda potrebbe essere presa nel 2025 o 2026 e avverrà di svolgere 20 anni, dopo la partecipazione della tedesca.

Nel complesso, l'applicazione per i Giochi olimpici e paralimpici è una grande sfida, ma allo stesso tempo ospita il potenziale per rafforzare la coesione della regione e fornire impulsi positivi per lo sviluppo dello sport e le infrastrutture a Berlino e la sua area circostante. L'attenzione si concentra su un concetto sostenibile che utilizza in modo ottimale le risorse esistenti, come informazioni da RBB24.de e le opinioni del DOSB.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)