Berlino-Neukölln: 62 anni trincerato e ferisce gli agenti di polizia!
Operazione di polizia a Neukölln: 62 anni ha minacciato di resistere, è stato barricato e è fuggito. Dettagli dell'incidente.

Berlino-Neukölln: 62 anni trincerato e ferisce gli agenti di polizia!
A Berlino-Neukölln c'è stata un'operazione di polizia drammatica sabato sera, il cui obiettivo era l'arresto di un uomo di 62 anni. Forte RBB24 Era stato emesso un mandato di arresto contro l'uomo. Quando arrivò la polizia, il sospetto cercò di accecare i servizi di emergenza con un puntatore laser e poi si è barricato nel suo salotto. Qui ha minacciato di resistenza armata, che ha anche intensificato la situazione.
Le forze speciali dell'ufficio di polizia penale statale (LKA) sono finalmente entrate nell'appartamento per arrestare l'uomo. Tuttavia, quest'ultimo ha cercato di fuggire dalla finestra saltando e atterrando su un cuscino da salto dai vigili del fuoco. Si è infortunato alla testa. Durante la sua resistenza, il 62enne ha anche ferito un funzionario dandogli calci sulla gamba. I soccorritori hanno portato l'uomo in ospedale per cure ospedaliere. La polizia sta ora indagando sugli agenti di controllo per la resistenza.
Rilevanza degli atti di resistenza
Gli incidenti a Berlino fanno parte di uno sviluppo preoccupante nel trattare con la polizia e i soccorsi in Germania. Secondo l'ufficio federale della polizia penale (BKA), le cifre di violenza contro gli agenti di polizia sono saliti a un nuovo massimo nel 2023. Una media di 290 agenti di polizia sono esposti alla violenza ogni giorno. Un totale di 106.000 atti di violenza contro gli agenti di polizia sono già stati registrati quest'anno, il che significa un aumento del 10% rispetto al 2022 Mostra quotidiano.
Gli attacchi violenti includono non solo attacchi fisici, ma anche atti di resistenza che spesso si verificano in arresti o dimostrazioni. Oltre l'85% degli atti registrati di violenza sono atti di aggressione e resistenza. Inoltre, 40 tentativi sono stati fatti dagli agenti di polizia, che sottolinea il dramma della situazione. La percentuale di sospetti stranieri è salita al 34% e circa il 50% degli autori sono stati alcolici al momento del crimine.
Conseguenze criminali
La valutazione criminale della resistenza agli agenti delle forze dell'ordine è un campo complesso, come un articolo su Giura online spiegato in dettaglio. La resistenza è regolata in Germania nel § 113 STGB. Un esempio della giurisprudenza mostra che una persona che voleva evitare un controllo della polizia può essere punibile per la resistenza, anche se un pericolo specifico dei dipendenti pubblici non può essere dimostrato. In questo caso, alla fine è stato determinato che il rifugiato non si è reso punibile a causa della resistenza ma a causa della coercizione.
La polizia e i sindacati chiedono quindi "conseguenze difficili" per gli attacchi ai dipendenti pubblici, compresa l'istituzione di priorità a livello nazionale. Il ministro degli Interni federali Nancy Faeser ha descritto le figure attuali degli atti di violenza come "spaventosi" e hanno sottolineato cambiamenti pianificati nella legge, che, tra le altre cose, prevedono l'attrezzatura degli agenti di polizia con Tasern.