I graffiti antisemiti e anti-queer scuotono Neukölln!
Graffiti antisemiti e anti-queer sono stati scoperti a Berlino-Neukölln; la polizia sta indagando.

I graffiti antisemiti e anti-queer scuotono Neukölln!
Martedì sera a Berlino-Neukölln sono stati scoperti di nuovo graffiti antisemiti e anti-queer. Su richiesta della rbb la polizia ha confermato questi episodi. In totale, i residenti hanno presentato dieci denunce penali per danni alla proprietà. I graffiti, realizzati con vernice rossa e verde, includevano parole come “Free Gaza”, “Fuck Jew”, “Fuck Israel” e “Fuck LGBTQ”. Sono interessati diversi muri sulla Lenaustrasse, Friedelstrasse, Pannierstrasse e Pflügerstrasse, nonché la finestra di una farmacia e l'asfalto della strada. La Polizia di Stato dell'Ufficio di Polizia Criminale di Stato di Berlino ha ripreso le indagini e sta attualmente intervistando testimoni e valutando i video di sorveglianza.
Gli incidenti di Neukölln si inseriscono nel contesto dell’aumento dei crimini antisemiti e anti-queer in Germania. Secondo un rapporto sulla situazione dell'Ufficio federale della polizia criminale e del Ministero federale degli interni, il numero dei crimini anti-queer è in forte aumento da anni. Nel 2023 sono stati registrati quasi 1.800 reati di questo tipo, con un aumento di quasi il 50% rispetto all’anno precedente. Oltre un terzo di questi crimini sono stati motivati da politici di destra, anche se si ritiene che il numero di casi non denunciati sia significativamente più elevato. I reati più comuni sono le ingiurie, gli atti di violenza e la sedizione. Questa forma di crimine d’odio prende di mira gruppi specifici di persone ed è nota come “crimine contro l’ambasciata”.
Conflitti alle manifestazioni
La direzione della riunione non è stata in grado di controllare i partecipanti; L'evento è stato interrotto a Kottbusser Tor, anche se il piano originale prevedeva di terminare a Oranienplatz. Questo sviluppo riflette le complesse tensioni sociali che attualmente prevalgono in Germania.
Aumento dei crimini d’odio
L’aumento dei crimini anti-queer è allarmante e non colpisce solo la comunità LGBTQ*, ma mostra anche un problema sociale più profondo nel gestire la diversità e la tolleranza. Il termine “queer” comprende vari tipi di identità che sfidano gli standard eteronormativi ed è spesso un’autodescrizione utilizzata da persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali e queer. Questi crimini, spesso motivati politicamente, richiedono misure urgenti per sensibilizzare e combattere l’odio nella società.
I recenti attacchi antisemiti e anti-queer a Berlino fanno parte di uno sviluppo preoccupante che deve essere considerato sia a livello locale che nazionale. Gli attori politici e le organizzazioni della società civile sono chiamati a contrastare questa tendenza e a promuovere una società inclusiva.
Le persone colpite ora hanno un migliore accesso ai centri di consulenza e ai punti di contatto, che sono stati raccolti su una mappa virtuale per fornire assistenza e aumentare la visibilità di questo importante argomento.
Sviluppi come questi rendono ancora più necessario per la società restare unita e prendere posizione contro tali attacchi alla diversità e alla tolleranza.
Il resoconto degli eventi degli ultimi giorni evidenzia l’urgente necessità di contrastare in modo decisivo sia le tendenze antisemite che quelle anti-queer in Germania. L’impegno per i diritti umani, la dignità umana e la parità di trattamento è di fondamentale importanza in un’Europa democratica e diversificata.