50 anni di memoria: mostra sui perseguitati nazisti al Museo Mitte

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Inaugurazione della mostra “Charter Flight into the Past” al Museo Mitte il 26 settembre 2025. Ingresso gratuito.

Eröffnung der Ausstellung „Charterflug in die Vergangenheit“ im Mitte Museum am 26. September 2025. Eintritt frei.
Inaugurazione della mostra “Charter Flight into the Past” al Museo Mitte il 26 settembre 2025. Ingresso gratuito.

50 anni di memoria: mostra sui perseguitati nazisti al Museo Mitte

Lunedì 26 settembre 2025 è stata inaugurata al Museo Mitte la mostra “Volo nel passato – 50 anni del programma di visite del Senato di Berlino ai perseguitati dai nazisti”. Questa importante mostra onora la politica degli inviti del Senato di Berlino Ovest, in vigore dal 10 giugno 1969, volta a riportare a Berlino i concittadini perseguitati emigrati dalla città. Negli ultimi cinquant'anni, circa 35.000 persone, molte provenienti da famiglie ebree, hanno partecipato a questo programma per visitare la città della loro memoria.

I promotori di questo evento sono convinti che il ritorno di queste persone sia una parte centrale della riparazione. In tal modo il Senato non si è concentrato solo sul contesto storico della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, ma ha anche portato avanti l’idea di base della ricostruzione della Berlino del dopoguerra. All'inaugurazione sono intervenuti rappresentanti politici come Stefanie Remlinger, sindaco del distretto di Berlino-Mitte, e Georg Klußmann, responsabile del protocollo del Land di Berlino, accompagnati dalla curatrice Martina Voigt, che nel tempo ha illuminato le diverse sfaccettature del programma.

Dettagli dell'evento e altre attività

La mostra è aperta al pubblico dal 28 settembre 2025 al 15 marzo 2026. I visitatori possono visionare la mostra gratuitamente, senza previa registrazione. Gli orari di apertura sono dalla domenica al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00. Oltre alla mostra si terranno numerosi eventi collaterali, come la lettura e il dibattito pubblico “La Chausseestraße ai tempi del muro di Berlino” il 24 settembre 2025, durante il quale il giornalista Holger Schmale vorrebbe parlare ai cittadini interessati della storia della città.

Il 30 settembre 2025 è prevista la presentazione del libro di Brigitte Landes, in cui racconterà degli ex abitanti del Tiergartenviertel e del loro destino durante l'era nazista. Questi eventi si svolgono alla luce di un crescente dibattito sulla cultura della memoria in Germania, che si basa sugli orrori del nazionalsocialismo e sottolinea anche l'esame delle conseguenze per le generazioni di oggi.

Il ruolo della cultura della memoria

Questa mostra e gli eventi associati arrivano in un momento in cui la Germania riconosce la necessità di impegnarsi continuamente con la propria storia. La Giornata della memoria per le vittime del nazionalsocialismo, che si celebra il 27 gennaio, è un elemento centrale della cultura della memoria tedesca. Le scuole incorporano il nazismo nei loro programmi di studio e ci sono oltre 300 memoriali e centri di documentazione in tutto il paese. Tuttavia, la cultura della memoria deve affrontare anche delle sfide, in particolare il crescente antisemitismo e la minaccia ai luoghi della memoria attraverso atti di vandalismo e negazione dell’Olocausto.

Di fronte a questa situazione, personalità come Michel Friedman sottolineano che lo scontro non deve essere solo un atto ritualizzato, ma deve anche perseguire l’obiettivo di assumersi la responsabilità per i discendenti viventi delle vittime. I discorsi mostrano chiaramente che in Germania esistono numerose e diverse culture della memoria che devono essere prese in considerazione.

Il Museo Mitte e il programma di accompagnamento offrono quindi un'importante piattaforma non solo per commemorare, ma anche per condurre un dialogo attivo sulla responsabilità storica e sul ruolo di ogni generazione in questa storia. L'ufficio stampa dell'ufficio distrettuale di Mitte è a disposizione per richieste da parte dei media.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e sugli eventi, visitare il sito web dell'ufficio distrettuale di Mitte Qui.

Ulteriori dettagli si possono trovare anche sul sito web del Centrum Judaicum Qui e sul sito web di DW Qui.