World Girls Day a Tempelhof: Strong for Rights and Equality!
L'11 ottobre 2025, Tempelhof-Schöneberg ha celebrato la Giornata internazionale delle ragazze con eventi per rafforzare i diritti delle ragazze.

World Girls Day a Tempelhof: Strong for Rights and Equality!
Il 6 ottobre 2025, l'International Girls 'Day, che è stata lanciata dalle Nazioni Unite l'11 ottobre 2011, ogni anno. Questo giorno si è fissato l'obiettivo di combattere lo svantaggio delle ragazze e la giustizia di genere e l'auto -determinazione. A Tempelhof-Schöneberg, il motto di questo significativo giorno è illustrato da un evento diversificato, organizzato dall'agenzia specializzata Girls*Work, dall'ufficio del benessere dei giovani Tempelhof-Schöneberg e dall'ufficiale delle donne e delle pari opportunità. Il sindaco distrettuale Jörn Oltmann assume il patrocinio.
Un elemento centrale dell'evento è la possibilità per le ragazze di affrontare attivamente i loro diritti e fare richieste politiche. La Giornata mondiale delle ragazze è aperta dalla vice leader del distretto Martina Zander-Rade. Inoltre, il flash mob "One miliardi in aumento", organizzato dal Center Talma, garantisce un potente segno contro la violenza. L'evento riceve un supporto speciale da tazze riutilizzabili stampate e volantini di informazioni per l'educazione alle politiche ambientali, che sono sponsorizzati dall'Ufficio per la conservazione dell'ambiente e della natura.
Sfide sociali
L'organizzazione di tali eventi è una misura importante per sottolineare le sfide che le ragazze in tutto il mondo. Secondo un rapporto di UNICEF, Plan International e Nazioni Unite, nonostante gli approcci avanzati dalla Conferenza femminile del quarto mondo a Pechino nel 1995, in cui 189 governi hanno firmato la "Dichiarazione di Pechino" all'uguaglianza per donne e ragazze, molti problemi non hanno risolto. Quindi 122 milioni di ragazze in tutto il mondo non vanno ancora a scuola e le esperienze violente sono realtà per il 25% delle ragazze in partnership.
Per quanto riguarda la Germania, i dati mostrano che ogni terza donna diventa vittima di violenza fisica o sessualizzata almeno una volta. Nel 2023 furono segnalati 167.639 casi di violenza di partnership, con il 79% delle vittime che erano donne. Il divario retributivo di genere è ancora del 16% e solo il 19% dei membri del consiglio nelle società di 200 vendite sono donne. Queste statistiche illustrano la necessità di eventi come il Giorno delle ragazze, che contribuiscono alla sensibilizzazione e al rafforzamento dei diritti delle ragazze.
Progressi e battute d'arresto
In un contesto internazionale, i rapporti delle Nazioni Unite su progressi lenti e irregolari nell'uguaglianza di genere. Nonostante gli sviluppi positivi in alcune aree, i dati mostrano che oltre 230 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo soffrono di mutilazione genitale e che molti paesi hanno urgentemente bisogno di condizioni del quadro giuridico per l'uguaglianza e la non discriminazione. In 67 su 120 paesi in particolare, mancano leggi contro la discriminazione nei confronti delle donne.
In una dichiarazione, Jörn Oltmann sottolinea che il numero di ragazze trattate per i disturbi alimentari è raddoppiato negli ultimi 20 anni. Ciò illustra l'urgenza di enfatizzare ragazze e modelli. Le sfide sono diverse e la società è responsabile del sostegno alle ragazze e della promozione dei loro diritti.
Insieme a numerose organizzazioni e iniziative, Tempelhof-Schöneberg si impegna a rafforzare la consapevolezza delle preoccupazioni delle ragazze e ad aumentare il cambiamento positivo. L'evento di World Girls Day è un passo nella giusta direzione per mostrare alle ragazze che i loro diritti e voci contano.