Tour guidato per la mostra Guardato indietro: uno sguardo alla storia coloniale
Tour guidato per la mostra Guardato indietro: uno sguardo alla storia coloniale
Uno sguardo indimenticabile nel passato! Giovedì 17 ottobre, alle 18:00, lo storico municipio Johannisthal a Berlino prenderà l'era oscura del passato coloniale. Con l'ammissione gratuita e senza registrazione, i fan della storia possono sperimentare un tour esclusivo della mostra inquietante "registrata".
Questa mostra permanente non è un argomento facile: è la "prima mostra coloniale tedesca", che si è svolta a Treptower Park nel 1896 e ha usato le fantasie coloniali dell'epoca. In uno scioccante spettacolo di "Völkerschau", sono state esposte 106 persone delle colonie tedesche, spesso a loro insaputa e con l'obiettivo di usare stereotipi razzisti. Sapevi che Kwelle Ndumbe del Camerun ha acquistato un bicchiere d'opera per guardare il pubblico e diventare consapevole della sua dignità umana?
uno sguardo ai capitoli oscuri della storia
La mostra è dedicata alle storie di questi 106 bambini, donne e uomini dall'Africa e dall'Oceania, le cui biografie sono parzialmente scioccanti. Non solo illumina la sua resistenza alle condizioni coloniali, ma trasporta anche le brutali strutture della mostra coloniale e il loro contesto storico per le generazioni di oggi.
Iniziatori di questa importante mostra sono i musei Treptow-Köpenick, in collaborazione con la rete di progetto di cultura decoloniale del ricordo in città. Questa iniziativa è una pietra miliare: la prima mostra permanente su colonialismo, razzismo e resistenza nera in un museo pubblico di Berlino!
Visita il Museo Treptow nello storico municipio di Johannisthal all'indirizzo di Sterndamm 102, 12487 Berlino. È aperto dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 18:00, venerdì dalle 9:00 alle 14:00 e nei fine settimana dalle 14:00 alle 18:00 Non perdere questa opportunità unica di affrontare un capitolo decisivo nella storia di Berlino!
Kommentare (0)