Spettacolo teatrale STAUB”: giovani talenti esplorano il tempo a Reinickendorf!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Reinickendorf il gruppo teatrale DramArt presenterà la sua opera teatrale “STAUB” nell'ATRIO il 6 e 7 giugno 2025. Ingresso gratuito!

Im Reinickendorf präsentiert die Theatergruppe DramArt am 6. und 7. Juni 2025 ihr Stück „STAUB“ im ATRIUM. Eintritt frei!
A Reinickendorf il gruppo teatrale DramArt presenterà la sua opera teatrale “STAUB” nell'ATRIO il 6 e 7 giugno 2025. Ingresso gratuito!

Spettacolo teatrale STAUB”: giovani talenti esplorano il tempo a Reinickendorf!

Venerdì 6 giugno 2025 e sabato 7 giugno 2025 il gruppo teatrale DramArt presenterà lo spettacolo “STAUB – un autofictional exam of time”. Gli spettacoli iniziano alle 20:00. e si svolgeranno nello studio della scuola d'arte giovanile ATRIUM di Berlino. Alexander Maulwurf guida il gruppo, che dall’inizio dell’anno scolastico 2024/25 lavora a workshop sui molteplici temi legati al tempo.

In questi laboratori giovani attori di età compresa tra i 18 e i 26 anni provenienti da tutta Berlino imparano a mettere in discussione i concetti di tempo. Gli argomenti dei workshop sono complessi e vanno dal “avere tempo” al “prendere tempo” al “tempo come costrutto”. Ciò dimostra l'impegno di DramArt nel rendere l'educazione culturale accessibile ai giovani e nel fornire esperienza pratica nelle arti dello spettacolo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed è possibile prenotare i biglietti tramite telefono o e-mail.

Educazione culturale nel quartiere

L'assessore comunale alla cultura Harald Muschner (CDU) parla della grande importanza dell'educazione culturale a Reinickendorf. Le scuole d'arte giovanili, come ATRIUM, sono luoghi importanti per l'apprendimento creativo e offrono agli artisti uno spazio per sviluppare i propri talenti. Queste scuole combinano arte, media, danza, teatro, cultura e giochi e soddisfano così l’esigenza di cooperazione e networking nel panorama dell’educazione culturale. Secondo quello Associazione federale delle scuole d'arte giovanili e degli istituti di educazione culturale Ogni anno circa 500.000 giovani approfittano delle offerte, che offrono un'ampia gamma di opportunità di sviluppo creativo in settori quali belle arti, danza, teatro, fotografia, musica e letteratura.

L'offerta delle scuole d'arte per giovani si basa sul Child and Youth Welfare Act, che promuove l'educazione culturale. Questa istituzione è una parte centrale del panorama culturale in Germania ed è supportata da circa 400 scuole d'arte giovanili in tutto il paese. I format sono pensati per dare a bambini e ragazzi di tutte le età l’opportunità di acquisire esperienze creative e promuovere la loro capacità progettuale, creatività e spirito di squadra.

DramArt: un team dedicato

DramArt esiste da oltre dieci anni e può contare su un numero variabile di artisti fino a 12. Il gruppo mostra anche risultati impressionanti del lavoro teatrale indipendente a Berlino e offre ai giovani un orizzonte a medio termine per la creazione artistica. Qui è di grande importanza il networking con altre istituzioni culturali e la collaborazione con diverse istituzioni educative. Questi promuovono non solo lo scambio creativo, ma anche l’autoefficacia dei giovani talenti.

Le sfide legate al tema del tempo sono di grande attualità nella società odierna. Lo spettacolo “STAUB” non funzionerà quindi solo come intrattenimento, ma anche come un'importante riflessione sulla percezione e sul significato del tempo per i giovani attori e il pubblico.

Per ulteriori informazioni o per prenotare i biglietti gli interessati possono rivolgersi direttamente alla scuola d'arte giovanile ATRIUM.