Premio Robert Geisendörfer 2024: premi per i media con responsabilità
"Scopri tutto sull'assegnazione del premio Robert Geisendörfer 2024 ad Amburgo. Otto eccezionali produzioni mediatiche sono riconosciute per i loro contributi sensibili che promuovono la responsabilità sociale. Leggi di più sui vincitori nelle categorie di radio, televisione e online, nonché il premio speciale Peter Kloeppel."

Premio Robert Geisendörfer 2024: premi per i media con responsabilità
Una serata glamour nel segno del premio Robert Geisendörfer! L'8 ottobre 2024, la crema della crème di formati radiofonici, televisivi e online sarà onorata ad Amburgo. Quest'anno prevalgono un totale di otto produzioni impressionanti contro la concorrenza e chiariscono quanto siano importanti i prezzi dei media promuovere il giornalismo critico ed empatico.
La giuria di classe superiore, guidata dal presidente della chiesa Dr. Dr. H. C. Volker Jung, ha selezionato i migliori formati prodotti l'anno scorso. Questo onore non è solo un premio, ma incoraggia i professionisti dei media a raccontare storie che toccano e stimolano il pensiero anche nei momenti difficili.
produzioni eccellenti
Il prezzo radio va al pezzo di ascolto in movimento "Aschhochmama" di Karen Pattern, che illumina le vere sfide nella vita di tutti i giorni di una madre. Inoltre, viene assegnato l'affascinante progetto "Tell Me About the) di Horror" di Florian Bänsch, il che tira in vita a vivi attraverso interviste con storie di chiusura dell'Olocausto.
I produttori del dramma documentario "I Am! Margot Friedländer" e il film convincente "We Have A Deal" ricevono il riconoscimento in TV. Entrambe le opere esaminano questioni sociali decisive che suscitano i movimenti e le emozioni degli spettatori.
Ma neanche il mondo online non deve essere ignorato! L'innovativa serie di podcast "V13-The Terrorist Attacks a Paris" di Leonhard Koppelmann e il formato Tikok "FakeCheck" di Annika Fabich e Eva Heiligenetzer mostrano come i nuovi media possono essere usati in modo significativo per presentare e mettere in discussione argomenti importanti.
onore per Peter Kloeppel
Un momento molto speciale della serata è l'assegnazione del premio speciale per il rizittente giornalista televisivo Peter Kloeppel. Per oltre tre decenni, ha stabilito standard con "RTL Aktuell" e ha contribuito al fatto che il panorama delle notizie in Germania rimane ad alto livello. Con la sua capacità di trasmettere argomenti complessi in modo comprensibile, ha sensibilizzato generazioni di spettatori.
Inoltre, i prezzi della giuria nel campo dei media per bambini vengono assegnati, un importante riconoscimento per il formato podcast di successo "Cos'è l'antisemitismo?" così come le rinfrescanti "nuove storie dal Pumuckl". Entrambe le produzioni riescono a raccogliere giovani spettatori e a avvicinarli ai contenuti sierosi in modo eccitante.
La cerimonia di premiazione è accompagnata dal carismatico moderatore Julia Westlake, che arricchisce anche la sera con il suo carisma. Con un premi in denaro di 5.000 euro per ogni categoria e il prezzo speciale senza denaro, è fissato un chiaro incentivo per il lavoro creativo e responsabile.
Per tutte le parti interessate: le foto della cerimonia di premiazione e i vincitori del premio sono disponibili online la sera dell'evento dalle 21:30. AT: Robert Geisendörfer Premio Press . I vincitori del premio sono disponibili anche per le interviste. Premere il contatto il giorno dell'evento: Torsten Spille, Tel.: 0170 6085496.
Hannover, 8 ottobre 2024 - L'ufficio stampa EKD informa che questa notifica è stata inviata anche dagli uffici della stampa della Chiesa evangelica in Germania (EKD) e dal lavoro della comunità della pubblica evangelica. Chiediamo la tua comprensione di possibili più promesse.