Marcia di pulizia nel quartiere Allende: attivi insieme contro il razzismo!
Il 17 ottobre, l'équipe del BENN organizza una marcia di pulizia nel quartiere di Allende per combattere il razzismo.

Marcia di pulizia nel quartiere Allende: attivi insieme contro il razzismo!
Il 17 ottobre 2025 il team BENN Allende-Viertel, il Centro per la democrazia e il Registro Treptow-Köpenick vi invitano a una passeggiata di pulizia. L'evento inizia alle 16:30. alla fermata dell'autobus dell'ospedale Köpenick (DRK Kliniken), lato sud. L'obiettivo principale di questo impegno è la rimozione di graffiti e adesivi razzisti, discriminatori e di estrema destra nel quartiere di Allende. Verrà fornito il materiale per la rimozione e la conclusione dell'evento è prevista intorno alle ore 18.00. in un luogo accogliente per fornire spazio per lo scambio e il networking. La partecipazione è gratuita e chiunque sia interessato può contattarci anticipatamente o successivamente chiamando il numero 0176 – 58 88 50 44.
BENN, che sta per “Berlin Develops New Neighborhoods”, sostiene dal 2017 la coesistenza di vicinato nei quartieri che offrono alloggi ai rifugiati. L’iniziativa è sostenuta dal Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, l’edilizia e l’edilizia abitativa in collaborazione con l’ufficio distrettuale. L'ufficio BENN nel distretto di Allende funge anche da punto di contatto per incidenti razzisti o discriminatori e consente la segnalazione anonima di tali incidenti.
Gli obiettivi e i progetti di BENN
Il team BENN è attivamente impegnato a promuovere la coesione nel quartiere. I progetti sostenuti includono serate di cucina, caffè creativi, progetti di giardini e festival di quartiere. Queste iniziative contribuiscono ad arricchire la vita di quartiere e a promuovere gli scambi reciproci. BENN dispone di un budget annuale per sostenere le idee di miglioramento del quartiere sia a livello organizzativo che finanziario. L'ufficio si trova in Pohlestrasse 4, 12557 Berlin-Köpenick e offre consulenza su altri progetti di quartiere.
In un contesto più ampio, va notato che il progetto “Alleanze municipali e strategie contro il razzismo e l’odio”, finanziato dal Commissario per l’integrazione, esiste dal 2022. Questo mira a sostenere i dipendenti e i dirigenti dell’amministrazione locale nella gestione dell’ostilità razzista. Il ministro di Stato Reem Alabali-Radovan sottolinea l'importanza di rispondere adeguatamente all'odio e al razzismo nell'amministrazione. Nell’ambito di questo progetto, sono state formate circa 80 alleanze municipali a livello nazionale che hanno avviato progetti specifici per combattere il razzismo e l’odio, adattati alle circostanze locali. Questi includono nuovi accordi di servizio e concetti strategici per istituire un’amministrazione antirazzista.
Questi diversi approcci rendono chiaro quanto sia importante la cooperazione nella società civile per promuovere una convivenza rispettosa e tollerante. Le attività nel distretto di Allende e i progetti generali dei responsabili dell’integrazione danno un contributo significativo alla lotta attiva al razzismo e al rafforzamento della diversità nella società.