Parenti premurosi: gli eroi invisibili del mondo dell'assistenza berlinese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 ottobre 2025 Berlino onorerà con eventi il ​​lavoro dei parenti premurosi che rafforzano il sistema di assistenza.

Am 6. Oktober 2025 würdigt Berlin mit Veranstaltungen die Arbeit pflegender Angehöriger, die das Pflegesystem stärken.
Il 6 ottobre 2025 Berlino onorerà con eventi il ​​lavoro dei parenti premurosi che rafforzano il sistema di assistenza.

Parenti premurosi: gli eroi invisibili del mondo dell'assistenza berlinese!

Il 6 ottobre si è celebrata la Giornata europea degli assistenti familiari, lanciata nel 2020 per onorare il prezioso lavoro di questi aiutanti, spesso silenziosi. In Germania si stima che 280.000 persone si prendano cura di parenti, amici o vicini di casa. Oltre l'80% dell'assistenza in Europa viene fornita dai parenti, una percentuale considerevole che è della massima importanza anche per il sistema sanitario tedesco. La dottoressa Ina Czyborra, senatrice per la Scienza, la Salute e l'Assistenza, sottolinea il ruolo centrale di queste persone, che spesso rappresentano la “spina dorsale dei sistemi assistenziali europei”, come afferma anche l'organizzazione Eurocarers.

Uno sguardo ai numeri mostra che in Germania quattro persone bisognose di cure su cinque vengono assistite a casa. Tra gli eventi della Giornata europea dell'assistenza ai parenti figuravano, tra l'altro, una festa davanti alla Porta di Brandeburgo, una manifestazione all'insegna del motto "La cura ha bisogno di sostegno" con musica dal vivo e il 1° Forum di Berlino sull'assistenza domiciliare a Lichtenberg. Quest'ultimo ha affrontato le sfide vissute dalle persone che si prendono cura di parenti fuori Berlino.

Importanza e sfide dell’assistenza informale

L’assistenza informale ha un’enorme importanza economica e sociale in Germania. Per molti è una forma di solidarietà e di coesione familiare. L'associazione “We Care” propone di creare un budget forfettario per l'assistenza al fine di ridurre l'onere finanziario causato dagli elevati costi dell'assistenza. Tali iniziative sono particolarmente importanti in quanto la Germania è uno dei paesi che invecchiano più rapidamente in Europa e fa molto affidamento sull’assistenza sanitaria non retribuita.

Le proposte di Eurocarers includono, tra le altre cose, il riconoscimento ufficiale degli accompagnatori e una chiara definizione dei loro diritti. In futuro, anche i parenti che si prendono cura dovrebbero essere inclusi nei processi decisionali per tenere meglio conto delle loro esigenze e sfide. Sottolinea inoltre la necessità di fornire maggiori risorse e formazione per ridurre gli oneri.

Misure per alleviare l'onere sui parenti assistenziali

Per alleggerire il doppio carico di compiti professionali e infermieristici è necessaria flessibilità nel diritto del lavoro. Questi includono, tra le altre cose, ferie retribuite per gli assistenti, orari di lavoro flessibili e opzioni a tempo parziale. Nei casi in cui non siano disponibili posti di assistenza diurna, il diritto dovrebbe applicarsi alternativamente alle prestazioni ambulatoriali o ad uso autonomo.

Sono disponibili varie risorse per ulteriori informazioni sui punti di contatto e sul volontariato nell'assistenza, compresi siti web come quelli del Centro tedesco per le questioni dell'invecchiamento nonché iniziative pubbliche. L’importanza degli operatori sanitari non può essere trascurata e sono urgentemente necessarie riforme sostenibili per adempiere a questo importante compito sociale.

Nel complesso, è estremamente importante riconoscere le sfide che gli operatori sanitari familiari devono affrontare e sviluppare soluzioni. Questo è l’unico modo per garantire il riconoscimento sociale e il sostegno al loro prezioso lavoro.