Nuova scuola elementare Anna Lindh: un'opportunità dopo la debacle della muffa!
Inaugurazione della nuova scuola elementare Anna Lindh a Mitte il 10 settembre 2025: apprendimento senza barriere per 576 studenti.

Nuova scuola elementare Anna Lindh: un'opportunità dopo la debacle della muffa!
Il 10 settembre 2025 ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale della nuova sede scolastica della scuola elementare Anna Lindh in Reinickendorfer Straße. Tra i presenti c'erano il sindaco del distretto Stefanie Remlinger e il consigliere del distretto Benjamin Fritz. Questa nuova apertura è il risultato di una lunga storia segnata da sfide come la massiccia infestazione di muffa nel vecchio edificio scolastico. Secondo berlin.de, il vecchio edificio in Guineastrasse 17 è stato chiuso nel 2022 dopo che i problemi di muffa erano diventati più seri.
La nuova scuola a compartimenti offre spazio per un massimo di 576 studenti e comprende un edificio scolastico senza barriere con diverse aule specialistiche, una caffetteria e un palazzetto dello sport. Già lo scorso anno il palazzetto dello sport veniva utilizzato per le lezioni di educazione fisica. Durante il periodo di costruzione, gli insegnanti e gli studenti hanno dovuto insegnare in una sede alternativa a Saatwinkler Damm 42. Ciò è avvenuto dopo che circa 750 studenti sono stati trasferiti a causa di un'infestazione di muffa, che ha costretto l'intero corpo studentesco a lasciare il vecchio edificio danneggiato nell'estate del 2023. Molti genitori hanno deciso di ritirare i propri figli da scuola, il che ha reso la situazione ancora più difficile, poiché [berliner-kurier.de](https://www.berliner-kurier.de/berlin/berlins-knowneste-schimmel-schule-die-anna-lindh-grundschule-im-wedding-soll-abriss- Werden-li.298127) riferisce.
La sfida della demolizione
Il distretto di Mitte sta progettando di demolire la scuola elementare Anna Lindh in Guineastrasse, sotto tutela, cosa che ha portato a una richiesta all'Ufficio dei monumenti statali. L'idea è che questa demolizione faccia spazio a un nuovo edificio, anche se ciò potrebbe richiedere diversi anni. La decisione finale sulla demolizione o sulla ristrutturazione spetta al senatore per la cultura Klaus Lederer. Il problema della muffa è noto dal 2017, ma diverse misure minori per contenerlo non hanno ancora avuto successo. Il distretto si aspetta resistenza da parte dell’Ufficio statale dei monumenti e si spera che una decisione venga presa prima delle nuove elezioni del febbraio 2024.
I problemi persistenti hanno causato costi successivi: ogni anno vengono sostenuti costi di locazione per circa 6,6 milioni di euro per la sede sostitutiva. Sono ancora in corso trattative sui costi di trasporto per gli studenti di quinta e sesta elementare, il che aumenta l’onere finanziario. La condizione nella vecchia sede è deprimente; La muffa nei locali seminterrati è così grave che si può entrare solo indossando tute protettive. [berliner-kurier.de](https://www.berliner-kurier.de/berlin/berlins-knowneste-schimmel-schule-die-anna-lindh-grundschule-im-wedding-soll-abriss- Werden-li.298127) afferma che una ristrutturazione potrebbe richiedere fino a otto anni e un nuovo edificio costerebbe circa 60 milioni di euro.
Offensiva edilizia scolastica a Berlino
L'inaugurazione della nuova sede fa parte dell'offensiva globale dell'edilizia scolastica di Berlino, che comprende anche un programma di tipo modulare per le scuole primarie. Questo programma è stato lanciato nel 2018 e mirava ad accelerare il processo di costruzione attraverso soluzioni di modularità pianificate. Gli architetti dello studio Bruno Fioretti Marquez GmbH hanno vinto il concorso di realizzazione per garantire un'attuazione efficiente del programma spaziale, come descrive berlin.de. Il concetto mira a garantire che i nuovi edifici scolastici siano costruiti rapidamente e con un'elevata qualità architettonica.
La sfida che gli studenti e l’ufficio distrettuale hanno vissuto in questo periodo non può essere ignorata. Tuttavia, l’apertura della nuova sede scolastica è un raggio di speranza e allo stesso tempo un passo importante verso il superamento dei problemi del passato. Il sindaco e il consigliere comunale si sono espressi positivamente sui progressi e sui prossimi passi, ora che il male della muffa è finalmente un ricordo del passato.