Lo smaltimento dei rifiuti diventa semplice: giornate di quartiere a Charlottenburg-Wilmersdorf!
Due giornate di quartiere della BSR a Charlottenburg-Wilmersdorf il 18 e 19 giugno 2025: libero smaltimento e mercato di scambio per la sostenibilità.

Lo smaltimento dei rifiuti diventa semplice: giornate di quartiere a Charlottenburg-Wilmersdorf!
Il 24 ottobre 2025 si svolgerà a Berlino, nel quartiere di Charlottenburg-Wilmersdorf, un importante evento ecologico. In occasione del BSR-Kieztage, organizzato dal Ufficio per l'educazione allo sviluppo sostenibile (SBNE) in collaborazione con la Berliner Stadtreinigung (BSR), l’associazione “Miteinander im Kiez e.V.” e GEWOBAG i cittadini hanno la possibilità di smaltire gratuitamente i propri rifiuti ingombranti e altri materiali riciclabili. Questa iniziativa mira a promuovere l'uso responsabile delle risorse contribuendo al tempo stesso alla pulizia della città.
Il Kieztage avrà luogo mercoledì 18 giugno 2025 dalle 13:00 alle 17:00. alle 18:00 all'Hofackerzeile nell'insediamento Paul-Hertz e giovedì 19 giugno 2025 alla Leon-Jessel-Platz. Oltre ad accettare mobili ed elettrodomestici, i residenti hanno anche la possibilità di consegnare oggetti in buone condizioni al mercato degli scambi. Tuttavia, alcuni rifiuti, come i rifiuti edili, i pneumatici delle automobili e gli inquinanti liquidi, non sono accettati.
Programmi interattivi e di apprendimento piacevoli
Il programma offre un colorato programma di supporto in entrambi i giorni. Il primo giorno i visitatori possono rilassarsi con un caffè e una torta, mentre il caffè del cucito AWO invita a riparare i vestiti. Sono rappresentate anche iniziative locali che trattano temi come la tutela dell'ambiente e le preoccupazioni sociali. Per i visitatori più piccoli ci sono opportunità di gioco organizzate dal Centro per famiglie Jungfernheide.
Il secondo giorno è previsto un gioco di simulazione interattivo sul tema “Diritto alla riparazione”. Qui i partecipanti familiarizzano con il tema dell'uso sostenibile. Verrà inoltre presentato il mobile per la separazione SBNE, che consente la separazione e la raccolta dei rifiuti direttamente sul posto e che può essere noleggiato gratuitamente anche in occasione di eventi. Insieme, queste offerte contribuiranno ad aumentare la consapevolezza della necessità di una gestione sostenibile dei rifiuti e incoraggeranno la partecipazione alle attività di riciclaggio.
Un contesto più ampio: la società a rifiuti zero
I BSR Kieztage fanno parte di una strategia più ampia per promuovere una società a rifiuti zero nelle città. L’idea di una tale società è centrale per lo sviluppo urbano sostenibile, come affermato da nadr.de eseguito. L’obiettivo è ridurre la quantità di rifiuti e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Ciò include l’introduzione di sistemi di smaltimento differenziato dei rifiuti e la promozione dell’economia circolare.
I cittadini possono partecipare attivamente a questo processo partecipando alle giornate di quartiere, alla raccolta differenziata dei rifiuti e prendendo parte ad altre attività di tutela ambientale. La BSR porta avanti azioni selettive dal 2019 e prevede di estendere il concetto a tutti i quartieri di Berlino. L’attuazione di un massimo di 250 Kiez Days entro il 2023 dimostra la serietà degli sforzi per creare una città pulita e sostenibile.
Nel complesso, BSR Kieztag offrirà ai cittadini di Berlino l’opportunità non solo di agire in modo rispettoso dell’ambiente, ma anche di saperne di più sul riciclaggio e sulle pratiche sostenibili e di integrarli nella loro vita quotidiana.