Il festival dello sport all'asilo ispira: i bambini sfidano l'autunno nella foresta incantata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 novembre 2025 il distretto riferirà sul successo del festival sportivo dell'asilo nido a Treptow-Köpenick, che promuove l'esercizio fisico e ispira i bambini.

Am 5.11.2025 berichtet der Bezirk über das erfolgreiche Kita-Sportfest in Treptow-Köpenick, das Bewegung fördert und Kinder begeistert.
Il 5 novembre 2025 il distretto riferirà sul successo del festival sportivo dell'asilo nido a Treptow-Köpenick, che promuove l'esercizio fisico e ispira i bambini.

Il festival dello sport all'asilo ispira: i bambini sfidano l'autunno nella foresta incantata!

Il 5 novembre 2025, nel distretto di Treptow-Köpenick, si è svolto il secondo festival sportivo dell'asilo nido, avviato dal consigliere distrettuale per la gioventù. L'evento, che si è svolto in due località, ha attirato molti bambini ed è stato un completo successo. I primi due giorni del festival si sono svolti al Kosmosviertel il 22 e 23 ottobre, seguiti da ulteriori attività nel Köllnische Vorstadt il 29 e 30 ottobre 2025.

I bambini hanno avuto l'opportunità di compiere un emozionante parkour attraverso la “foresta magica”. Le attività includevano strisciare attraverso le caverne, camminare intorno agli alberi magici, catturare le rane in uno stagno e scivolare giù nella valle dopo aver scalato una montagna. Tutti i partecipanti all'evento hanno ricevuto una medaglia in riconoscimento dei loro risultati. Il festival sportivo dell'asilo nido è stato sostenuto da club come Schlaufuchs e.V. e l'associazione sportiva statale, nonché il coordinamento della pianificazione orientata allo spazio sociale del distretto.

Importanza dell'attività fisica per lo sviluppo

Il consigliere comunale della Gioventù André Grammelsdorff ha sottolineato il ruolo centrale dell'attività fisica nello sviluppo dei bambini. In considerazione del crescente problema della mancanza di movimento, soprattutto dopo la pandemia di Corona, la promozione delle attività sportive negli asili nido sta diventando sempre più importante. La tendenza mostra che, in media, il livello di attività fisica tra i bambini e i giovani è in costante calo, il che è allarmante.

Il concetto di “asilo nido in movimento”, che sarà ulteriormente promosso anche attraverso i festival sportivi dell’asilo nido previsti nel 2026, mira a fornire spazio per uno stile di vita attivo. Il diritto legale all’assistenza scolastica a tempo pieno, che entrerà in vigore nel 2026, sottolineerà anche la necessità di stabilire concetti di esercizio a lungo termine negli asili nido e nelle scuole, come lo descrive lo Sportjugend Hessen.

Rafforzare la collaborazione

Nell’attuale dibattito su movimento e sport l’attenzione è rivolta anche al collegamento in rete di club sportivi, asili nido e scuole. Lo scambio tra queste istituzioni è considerato essenziale per migliorare l'accesso dei bambini all'esercizio fisico. La giornata d'azione, che comprende input teorici e workshop pratici, è rivolta agli specialisti dell'educazione e a coloro che sono interessati all'esercizio fisico per promuovere una vita quotidiana attiva.

È già in corso la pianificazione di altri festival sportivi negli asili nido per sostenere una partecipazione ancora maggiore degli asili nido e dei loro partner di cooperazione. L’invito a partecipare verrà emesso in anticipo affinché possano iniziare presto i preparativi per gli eventi durante le vacanze di Pasqua o autunnali del 2026.