Comprendi l'ormmonchaos: Astrid Müller presenta un libro pionieristico!
Il 14 ottobre 2025, Astrid Müller presenterà il suo libro sulla carenza di ormoni nel Frienrichshain-Kreuzberg. Ingresso senza ingresso!

Comprendi l'ormmonchaos: Astrid Müller presenta un libro pionieristico!
L'argomento della carenza ormonale e i suoi effetti sulla salute delle donne sono al centro di un prossimo evento a Berlino. Martedì 14 ottobre 2025, il Wilhelm Liebknecht/Namik Kemal Focus sulla presentazione del libro di Astrid Müller. Il suo nuovo lavoro è intitolato "Ormonchaos. Molti sintomi: una causa" e tratta i sintomi di una mancanza di ormone che colpiscono molte donne.
L'evento, che si svolge nell'ambito della Giornata internazionale della menopausa il 18 ottobre, è gratuito e le parti interessate possono già registrarsi online o telefonicamente al numero (030) 5058 5225. Nel suo libro, Müller offre spunti sulle storie di storie colpite e sfondi medici per riconoscere e curare la deviazione dell'ormone, che possono essere cause fondamentali come escara esaltazione, dolore e dolore. Ulteriori informazioni sull'evento hanno pubblicato il comunicato stampa di Berlino della [Città di Berlino] (https://www.berlin.de/ba-friedrichshain-kreuzberg/aktuelles/pressemaytungen/2025/presseMage Dipartimento.1602023.php).
Gli effetti della carenza ormonale
Come spiega la piattaforma di informazioni sulle femtastiche, uno squilibrio ormonale può innescare una varietà di problemi di salute. Ciò include disfunzione tiroidea, problemi di ciclo, menopausa precoce e disturbi mentali come la depressione. È particolarmente drammatico che il rischio di depressione nelle donne in menopausa aumenti del 40%. Reclami fisici come emicrania, disturbi del sonno e malattie d'ansia sono anche compagni comuni di squilibrio ormonale.
Una carenza di ormoni a lungo termine può comportare conseguenze di vasta riduzione. In Germania, ad esempio, il 10% delle donne che lavorano oltre i 45 anni aumenta dalla vita professionale perché soffrono di gravi malattie e non sono in grado di lavorare. Le donne in menopausa o postmenopausa sperimentano spesso profondi cambiamenti fisici e psicologici, molti dei quali imparano a vivere con i loro sintomi, specialmente nella combinazione di lavoro e famiglia.
Menopausa e salute mentale
La connessione tra cambiamenti ormonali e salute mentale è particolarmente preoccupante. Secondo [GEO] (https://www.geo.de/wissen/die-chtebenjahrejahre-und-ihre-mental- 30170354.html), fino all'80% delle donne ha a che fare con le lamentele fisiche in menopausa. Questi vanno dalle vampate di calore al dolore articolare agli sbalzi d'umore. Molte donne riportano anche disturbi della memoria e difficoltà di concentrazione, che possono influire significativamente sulla qualità della vita.
Anche gli effetti a lungo termine di tali reclami sono allarmanti. Gli estrogeni che perdono molto peso durante la menopausa svolgono un ruolo protettivo per il cervello. Ciò può aumentare la tua carenza, soprattutto perché oltre i due terzi dei pazienti di Alzheimer sono donne il cui corso della malattia è spesso più veloce. Mentre gli uomini sperimentano un declino uniforme del testosterone, l'improvvisa perdita di estrogeni è rischiosa.
Alcune terapie sono state usate per alleviare i reclami della menopausa, ma la società tedesca per la ginecologia e l'ostetricia è stata utilizzata per raccomandare le terapie ormonali come ultimo rimedio. Alternative come tecniche di rilassamento, yoga e ormoni bioidicali guadagnano di importanza, mentre la ricerca rimane attiva in base a effetti efficaci e bassi.